• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti limone

L

ludijuly

Guest
ciao a tutti, seguo da diversi mesi il vostro forum ma per mancanza di tempo non ho mai scritto. Oggi ho un quesito da farVi, possiedo una pianta di limone che fino alla primavera scorsa stava in terra in un giardino privato, un giardiniere l'ha estirpato dalla terra e lo ha messo in vaso regalandomelo. in maggio ha fatto fiori e qualche limoncino, ma ahimé sono caduti quasi subito. L'esposizione era a Nord est, ma in estate aveva sole quasi tutta la mattina ed il tardo pomeriggio. Per l'inverno l'ho spostato da poco in una veranda fredda chiusa esposta a sud. La cosa strana è che ha dietro le foglie una cosa strana tipo gelatinosa trasparente, le foglie sono verdi chiaro ma con delle tendenze gialle in alcuni punti... ho comprato tra l'altro del concime da sciogliere della fito e l'ho somministrato... ma che fare di queste strane cose dietro le foglie? premetto che non sono affatto esperta ma appassionata... era da molto che desideravo un limone ma sapevo che l'esposizione del mio terrazzo era poco adatto...
spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo!
 
I

Isabella1

Guest
Io comincerei con il levare pazientemetne tutta la roba gelatinosa dietro le foglie, che mi sa di risultato dell'attacco della cocciniglia o delgi afidi.
Ciao
Isabella
 
L

ludijuly

Guest
Grazie, sei l'unica ad avermi risposto!!!In effetti hai ragione, proverò a pulire le foglie e poi darò di nuovo un anticocciniglia...
grazie mille ancora, a buon rendere! :cool:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao LudiJuli,Scusa per la non risposta immediata,ma sai,a volte lavoriamo :D .Comunque,a parte gli scherzi,veniamo al tuo limone.Il fatto che i limoni siano caduto,puo' succedere durante un trapianto,anche xche',strano a dirsi,ma il limone vuole essere trapiantato di giugno.on so' di che periodo questo giardiniere lo ha estirpato,ma comunque sia,il limone e' una pianta che si stressa facilmente coi trapianti.
L'esposizione a nord est,va' bene.
Lo spostarla in veranda a sud va' benissimo.
La cosa gelatinosa che vedi dietro alle foglie e' "melata",prodotta da attacchi di afidi o cocciniglia.Ricorda che molte volte,le grosse infestazioni di afidi,sono dovute anche a elevate concimazioni azotate.E tu l'hai concimato.Ma non dovevi farlo ora!!!non e' periodo.Mentre la cocciniglia,e' favorita da ambienti caldo umidi.e' areata la tua veranda??
comunque,se le foglie attaccate sono poche,ti consiglio l'asportazione della sola foglia.Senno prodotti a base di oli bianchi.Ricordati poi,MOLTO IMPORTANTE e non mi stanchero' mai di dirmo,che molto importante e' anche il ramato,dato almeno una volta al mese,dalla primavera,fino al ricovero della pianta.
Sospendi immediatamente la concimazione.Sappi che comunque qualche foglia cade durante l'inverno ai limoni,anche solo per il suo ricambio.
L'importante e' che il tuo terrazzo,per l'esposizione,abbia gran parte della giornata SOLE!!!!
In bocca al lupo per il tuo limone

[ 05.12.2003, 22:00: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
L

ludijuly

Guest
Grazie Mimma, in effetti in veranda l'ho messo solo da una settimana, il terrazzo dove stava prima è molto areato, ecco perchè l'ho portata dentro, avevo paaura delle basse temperature notturne. La veranda è piuttosto un balcone chiuso a vetri e assolato, ma considera che appena posso spalanco le finestre, riscaldamento non ce ne è... dovrebbe andare bene, no? Ho pensato di concimaarla perchè le foglie tendono ad essere giallognole, ma in effetti non cadono, ma l'ho somministrato solo una volta, interrompo quindi subito. Insomma a questo punto devo solo pulire le foglie e sperare? Alcune le ho rimosse, ma mi rendo conto che ne dovrei togliere troppe, e forse quindi posso tentare con la pulizia. Ti ringrazio tantissimo per i consigli preziosi! A presto!
Laura

P.S. il mio nome 'fittizio' è solo un mix di nomi delle mie due figlie! ;)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Se ti riesce pulire le foglie meglio,ma senno',non aver paura a staccargliele tante.Ha primavera' ributtera'.La tua veranda va' bene
 

Similar threads

B
Risposte
2
Visite
984
blancarosa
B
G
Risposte
2
Visite
1K
gennarino
G
P
Risposte
0
Visite
1K
Paolo Silingardi
P
L
Risposte
6
Visite
689
sasà76
S
Alto