• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti fragole

Fogarty

Aspirante Giardinauta
Salve. Da qualche mese ho due piantine di fragole che, nel complesso stanno bene, ma penso siano state aggredite da un parassita. L'unico segno osservabile è un'irregolarità delle foglie, come se fossero state rosicchiate. Ho provato ad utilizzare dapprima l'olio di Neem e poi il Bacillus thuringiensis; a seguito di quest'ultimo trattamento, mi sembra che la malattia sia progredita di poco, quindi suppongo che le fragole ne abbiano tratto un minimo beneficio.
Su qualche foglia ho rilevato la presenza di alcuni puntini neri che non vanno via.
Inoltre, spesso, i fiori muoiono senza dare frutti e quelle poche fragole che riescono a crescere, restano molto piccole.
Purtroppo non riesco ad allegare delle foto.
Sapete di cosa possa trattarsi?
 

Fogarty

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. La qualità non è il massimo perché ho dovuto ridimensionarle...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    735,7 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    677,6 KB · Visite: 6
  • IMG-0937.jpg
    IMG-0937.jpg
    700 KB · Visite: 8
  • IMG-0939.jpg
    IMG-0939.jpg
    518,2 KB · Visite: 8

Fogarty

Aspirante Giardinauta
Devo spruzzarlo sulle foglie, giusto?

Scusa, una curiosità: olio di Neem e Bacillus thuringiensis non sono/sono stati efficaci?
 
Alto