• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti delle foglie

J

Jana

Guest
Carissimi,
le foglie di alcuni dei miei nasturzi (e piselli odorosi adiacenti) sono state colpite da un parassita a me sconosciuto che si insinua all'interno della foglia, sottopelle per così dire, e percorre la foglia stessa lasciando la traccia del percorso fatto. La "bestia" è lunga circa 1mm e mezzo, di forma allungata, va dal bianco al marrone scuro. Ne ho osservati da 1 a 3-4 per foglia. Appello agli esperti: di quale bestia si tratta? Come posso curare le piante? E' il caso che elimino le foglie colpite? Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi. Ciao!
Jana
 
Q

quetzali

Guest
Anche io ne ho su: tagete, gazania, e settembrini. Di solito tolgo le foglioline "scavate" e risolvo, ma effettivamente, se si dovesse presentare un attacco massivo, cosa si potrebbe usare ?
Qualcuno ci puo' dare una mano ?
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, date un'occhiata al msg di Marco72 " problemi con le calle ", si parla del vostro problema!
Un bacione!
 
Alto