• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti bianchi minuscoli

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Sono tornata oggi a casa dopo un'assenza di nemmeno due giorni e, orrore, su alcune piante poste vicine (un paio di ciclamini, un agrifoglio ed un kalancoe) ho notato sulle foglie molti piccolissimi esserini bianchi.

Avete presente gli schizzettini di tempera che a volte restano su battiscopa ed altro dopo aver ridipinto i muri?
Beh, i mostriciattoli sembrano minuscoli schizzi di vernice, alcuni vagamente allungati, altri rotondi, lunghezza da 0,5 a 1mm circa.

Che robaccia è? Come la debello?
Mi serve una risposta urgente, perchè posso intervenire solo venerdì, dato che sabato parto per un viaggio di lavoro ed ho paura che al mio ritorno i mostri avranno contaminato tutte le piante del mio giardino!

Grazie
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
urgente: parassiti bianchi minuscoli

Ciao
Sono tornata oggi a casa dopo un'assenza di nemmeno due giorni e, orrore, su alcune piante poste vicine (un paio di ciclamini, un agrifoglio ed un kalancoe) ho notato sulle foglie molti piccolissimi esserini bianchi.

Avete presente gli schizzettini di tempera che a volte restano su battiscopa ed altro dopo aver ridipinto i muri?
Beh, i mostriciattoli sembrano minuscoli schizzi di vernice, alcuni vagamente allungati, altri rotondi, lunghezza da 0,5 a 1mm circa.

Che robaccia è? Come la debello?
Mi serve una risposta urgente, perchè posso intervenire solo venerdì, dato che sabato parto per un viaggio di lavoro ed ho paura che al mio ritorno i mostri avranno contaminato tutte le piante del mio giardino!

Grazie
Anitka

GRAZIE A TUTTI
Anitka

antonellab

Giardinauta Senior
ciao ...allora parassiti bianchi se non è cocciniglia mi viene da pensare alla mosca bianca...ti allego un link dai un'cchiata e vedi se trovi il mostriciattolo...

S

sabbiablu

Guest
mi accodo alla richiesta di anitka ..

la mia stella di natale sotto le foglie è invasa da microscopici parassiti bianchi volanti! la foglie sono diventate appiccicose anche se la piantina ancora regge..

cosa posso fare?
grazie

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Antonella!

Un'ultima domanda: dal link vedo che la farfallina attacca la parte INFERIORE delle foglie.
Io però i mostriciattoli li ho visti sulla parte superiore delle foglie (a gaurdare sotto non ci ho pensato :martello: ). Vuol dire che non si tratta di farfalline oppure è ininfluente?

Grazie
Anitka

antonellab

Giardinauta Senior
Anitka prova a scuotere la pianta se vedi volare questi parassiti è proprio la mosca bianca....se poihai una lente di ingrandimento guardali attentamente sono proprio delle piccolissime farfalline....controlla anche se emette una sostanza appiccicosa (questa però la produce anche la cocciniglia)...ultima cosa dai uno sguardo alle immagini di google e vedi a a quale parassita assomiglia....fammi sapere
ciao

Anitka

Apprendista Florello
Sinceramente non ho visto roba appiccicosa o altro. Cmq stasera provo a dare uno scossone e sett. prox (sono in partenza) ti racconto.

Stamattina, ad ogni buon conto, ho dato una bella passata di olio minerale. Se non sarà curativo spero che almeno prevenga: un paio di settimane fa il mio agrifoglio aveva la cocciniglia, quindi i puntini bianchi potrebbero essere dovuti a lei... maledetta!

Ciao
Anitka

Alto