• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita su Larice ??

65689904

Aspirante Giardinauta
Da alcuni giorni ho notato che su alcuni aghi del mio larice sono apparsi alcuni mazzetti di pelucchi bianchi. Da vedere sembrano minuscole palline di cotone (diametro circa 2mm). L'area dell'ago su cui appoggiano queste palline é diventata giallina, ma l'area al di fuori di questa superficie di contatto é rimasta verde.

Avete già sperimentato questo fungo o parassita ? E' pericoloso ?
Come potrei procedere ??
Scusate, ma attualmente non posso mostrarvi una foto ...

Grazie,

Giò
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
dalla descrizione che fai non riesco a capire di che parassita si tratti; io nel dubbio asporterei i batuffoli (magari il giallo che si è formato è solo dovuto all'effetto lente di alcune gocce d'acqua che si sono fermate nel batuffolo...)
Un saluto
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Ho trovato - casualmente - quello che cercavo !!

Ecco le foto:

i161615_a1jv088.jpg


i161614_1258229.jpg


Sulla rivista Esprit Bonsai, No. 5 "Fuori serie", si parla ampiamente di tale parassita. Si tratta dell' Adelges laricis; sono pidocchi che attualmente (foto) sono ancora allo stadio larvale.

Ciao.
Giò
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto