• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita del fico, forse tignola?

Perolunare

Aspirante Giardinauta
ciao,

la mia pianta di fico è infestata da un parassita che produce dei piccoli bozzoli biancastri sotto le foglie.
Dai bozzoli nascono poi degli insetti alati come quelli in foto:
- alla nascita sono verdi
- poi mutano il colore verso il marrone scuro
Dalle ricerche che ho fatto in rete sospetto che si tratti di tignola, ma ci sono anche descrizioni di altri parassiti che potrebbero combaciare.
Ho già provato un primo trattamento antiparassitario senza successo, ora cerco di recuperare la confezione per vedere la marca del prodotto.

Di quale parassita potrebbe trattarsi secondo voi? Esistono dei buoni trattamenti mirati?

 

Perolunare

Aspirante Giardinauta
si esatto!
Quindi si tratta di psilla.
Ho fatto una ricerca sul web, ci sono dei trattamenti della Bayer che risultano ammessi anche in agricoltura biologica, pensavo di orientarmi su quelli.
Se avete consigli a riguardo sono bene accetti.
Grazie
 
Alto