• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita con foglia a copertina...

C

callas

Guest
ciao a tutti,
sono un'assoluta neofita del giardinaggio e vi prego di avere pietà di me e della mia spiepe di lauro! ho notato da alcuni giorni che alcune foglie hanno un lembo che si avvolge su se stesso, come una copertina: dentro c'è QUALCOSA... questo qualcosa secerne un liquido trasparente e appiccicaticcio... ad un certo punto il nido si apre ed escono piccolissimi insetti bianchi o marroncini...
non ho macchina fotografica e non posso mandarvi foto ma sono sicura che voi intenditori non avrete difficoltà a capire di cosa si tratti: ditemelo, vi prego. la vicinanza di quel QUALCOSA è inquietante...
:fifone2:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Callas:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

callas

Guest
sempre copertina

:eek: :eek: :eek:
sono in preda al panico! ho scoperto che l'orribile COSA affligge le siepi di tutti i miei vicini... si tratta di normali afidi o è qualcosa d'altro? e di peggio??? purtroppo i miei vicini di giardinaggio ne sanno quanto me...
aiutateci!
:cry: :cry: :cry:

C

callas

Guest
beh, ora lo so e lo comunico, nel caso capitasse qualcun altro: è psylla...

Alto