• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paranco verricello manuale "come along

posillipo

Aspirante Giardinauta
salve nel bonificare il mio terreno ho abbattuto diverse piante di mimosa selvaggia, per fare ciò ho usato un classico segaccio da carpentiere manuale da 11€uro.
ora mi ritrovo sul pendio queste grosse piante abbattute circa 25-30 cm di diametro alte circa 7-8 metri che mi ingombrano il sentiero che collega i vari terrazzamenti e il pendio. a tagliarli a mano mi perdo di casa con la sega manuale impiegherò dei tempi biblici. mi domandavo se li trainavo col paranco manuale come along, e li faceno poi rotolare x gravità dal pendio come fanno i boscaioli, credete sia una ottima idea o mi conviene sezionarli con metodo certosino col segaccio, scusatemi la domanda da neofita ma sono nuovo a risolvere queste problematiche per voi banali grazie.
aspetto lumi.

:oops:

sfrutto la gravità senza uscire pazzo?

Screenshot-2020-03-10-11.27.23.png

lumberjack come along:(:oops:

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
salve nel bonificare il mio terreno ho abbattuto diverse piante di mimosa selvaggia, per fare ciò ho usato un classico segaccio da carpentiere manuale da 11€uro.
ora mi ritrovo sul pendio queste grosse piante abbattute circa 25-30 cm di diametro alte circa 7-8 metri che mi ingombrano il sentiero che collega i vari terrazzamenti e il pendio. a tagliarli a mano mi perdo di casa con la sega manuale impiegherò dei tempi biblici. mi domandavo se li trainavo col paranco manuale come along, e li faceno poi rotolare x gravità dal pendio come fanno i boscaioli, credete sia una ottima idea o mi conviene sezionarli con metodo certosino col segaccio, scusatemi la domanda da neofita ma sono nuovo a risolvere queste problematiche per voi banali grazie.
aspetto lumi.

:oops:

Commercial-Grade-Come-Along-Winch-2-30-SLT.png

sfrutto la gravità senza uscire pazzo?

Screenshot-2020-03-10-11.27.23.png

lumberjack come along:(:oops:
Usare solo il segaccio manuale mi fa capire quanto sei forte.

posillipo

Aspirante Giardinauta
ho impiegato circa mezz'ora ad albero poi per tagliare i rami sfrondarli e cacciare le fronde con la roncola non ti dico, ho cercato di scarrozzarli dalla base ma pesano un occhio, poi sopra da dove di diramano i bracci dei rami non sono riuscito a tagliarlo di netto e creare tipo un cilindro da fare rotolare pertanto ora mi ritrovo i tronchi sulla scarpata che ostruiscono la rampa del sentiero. magari con un tubo metallico proverò a farli rotolare giu dal pendio ma la parte di sopra dove si biforcavano i rami fa frenare il rotolamento. sono andato in un emporio della zona e il venditore mi ha proposto per la modica cifra di 44€ il paranco verricello "come along che sarebbe credo il tira alza dei vigili del fuoco in versione giocattolo per trainarli via, ma credo che per pochi tronchi siano soldi sprecati, facessi il boscaiolo ok,ma per fare il contadino della domenica magari pro il sistema "archimede datemi una leva tu cosa ne dici?

Alto