• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphipedilum Henryanum

S

Silvietta

Guest
Ho visto sul sito di Gianantonio Torelli che gli è fiorito il P. Henryanum (che so che hai anche tu Giulio). Il fiore è MOLTO carino, ma non so quali condizioni colturali richieda. Con i Paphio ho esperienza limitata; quest'anno sto osservando come si comporta il Paph. Superbiens x P. Sukakulii nella mia cucina: tutto bene, tranne per il fatto che ad ogni foglia nuova che spunta ne corrisponde una vecchia che muore. Quest'ultima addirittura prima di ingiallire ha presentato macchie color ruggine. Non mi pare possa trattarsi di accumulo di sali, perché il composto (a base di lapillo rosso, pomice, poco bark, carbonella) viene fertilizzato ogni 15 gg ma a dosi moolto diluite, e tra un concime e l'altro riceve solo acqua pura almeno un paio di volte o tre. Cosa ne pensate?
Grazie,
Silvia

G

Giulio

Guest
Ok, rispondo in mostruoso ritardo, comunque ...
Il Paph. henrianum (nota l'iniziale del nome minuscola, la Maiuscola indica gli ibridi) proviene dall'area tra il sud della Cina ed il nord del Vietnam, soggetto ad un clima *molto* monsonico, con estati calde e molto piovose ed inverni freschi e un po' più asciutti. Quindi in inverno va in leggero riposo preferendo temperature sui 10-12° di minima e innaffiature meno frequenti del solito. Per l'ibrido di Gianantonio (che ha me ha fatto uguale al tuo) risposi sulla ML, comunque sospendi le fertilizzazioni e prova a rinvasare. Il composto dovrebbe andare bene, magari prova con 50% bark 50% il resto.
ciao
Giulio

S

Silvietta

Guest
Ciao Giulio,
allora vuol dire che devo trattarlo come faccio con il micranthum (notare l'iniziale minuscola: meno male che me l'hai detto..), che sta benissimo di salute.
E.. mal comune mezzo gaudio, se anche il tuo ti fa qualche foglia gialla!!

In questi giorni farò il rinvaso.
Grazie ancora,
ciao
Silvia

G

Giulio

Guest
Cia Silvia, si puoi tenerlo insieme al micranthum senza paura. Anche se il micranthum può resistere a temperature più basse, fino a 4-5°.
ciao
Giulio