• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum micranthum (2 foto)

M

mdl

Guest
mdlo1.jpg

mdlo2.jpg


Ciao,
io non coltivo orchidee e non me ne intendo, ma circa una settimana fa un mio amico ha avuto in prestito per un giorno una paphiopedilum micranthum.
Così l'abbiamo fotografata pe la sua bellezza.
Era la prima volta che vedevo quell'esemplare.
Il mio amico mi ha spiegato che la sacca emette un dolce profumo, che però è odorabile solo da alcuni insetti che attirati entrano nel "sacco" poi l'emissione del profumo si sposta verso gli organi sessuali , che sono per l'insetto l'unica via di uscita a causa della conformazione del sacco stesso e così la pianta si feconda.

Spero di aver fatto cosa gradita postandovi queste due immagine malgrado non siano un granché.

Ciao

[ 18.04.2003, 14:30: Messaggio scritto da: mdl ]
 
P

Pervinca

Guest
anche io sono una neofita (ossia non ci capisco proprio niente ;) ) ma sto scoprendo una vera passione per le piante e per le orchidee in particolare.
Questo fiore è splendido (tra l'altro per me assolutamente sconosciuto) e quindi ritengo di doverti un sentito rngraziamento per averlo portato alla mia conoscenza (ma come ho scritto? :confused: :D )
 
G

Giulio

Guest
Vorrei fare i complimenti al tuo amico ... è raro vedere un micranthum così folto, denota un 'feeling' non comune

ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi sono permesso un piccolo ritocco, spero non ti dispiaccia, per evidenziare meglio il fogliame.
Pietro Puccio
madpuccio.jpg
 
M

mdl

Guest
Grazie,
io non so ritoccare le foto, avevo fatto dei tentativi, ma il risultato era più che penoso.
Baci
Madda
 
Alto