• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum javanicum: fiorellino?

lobelia

Florello Senior
Toc toc, sono il fiorellino, posso uscire? Ieri sera, guardando in controluce la mia bella cucciolotta di Paphiopedilum, volendo fare le foto del keiki, ho scoperto l'ombra di qualcosa che a me pare un fiore in procinto di sbucare....
Voi che pensate?

DSC00043.jpg


Non si direbbe una foglia:

DSC00042.jpg


Questa sarebbe la sua prima fioritura perché quando l'ho acquistato da Riboni era ad un anno fioritura.
Bèh con l'anno quasi ci siamo, a fine Aprile....
Che faccio, ci credo?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Beh sicuramente si, però non dovrebbe essere inguainato nella foglia, voglio dire, dovresti vederlo guardando da sopra che cresce tra le ultime due foglie aperte!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Beh sicuramente si, però non dovrebbe essere inguainato nella foglia, voglio dire, dovresti vederlo guardando da sopra che cresce tra le ultime due foglie aperte!!!!

Oh oh....vuoi dire che dovrei "sguainare" il fiorellino manualmente? Insomma qualcosa non butta per il verso giusto?:squint:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Aspetta, non riuscivo a riconnettermi, mi è sorto un dubbio, forse è un effetto della macro!!!!!
Quello in cui si vede lo stelino è una foglia, dalla lunghezza mi è sembrato di si, oppure una guaina lunga un paio di cm. e sembra lunga appunto per come hai fatto la foto????

P.S: adesso ti posto qualche foto per confronto!!!
 

silvia60

Florello
Interessante!
Mario aspetto anche io le altre foto,così posso vedere l'evoluzione di un Paphio.
Non ho capito,quindi quello inglobato dalla foglia cosa pensi che sia?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Guarda questa foto:

28nk9v.jpg


Di solito quando lo stelo è lungo come la "fogliolina" già il bocciolo è libero e ben visibile, se non è la foto a trarre in inganno, sembra che il tuo stia crescendo all'interno di una foglia adulta che non si è aperta. Devo precisare una cosa però, non ho il Javanicum, quindi non ne conosco la crescita, magari è una specie di guaina ed è giusto che sia così, ma sono nel campo delle ipotesi, forse qualcuno che l'ha già coltivato può darci spiegazioni!!!
Intanto tienilo controllato e magari posta le foto degli sviluppi!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Interessante!
Mario aspetto anche io le altre foto,così posso vedere l'evoluzione di un Paphio.
Non ho capito,quindi quello inglobato dalla foglia cosa pensi che sia?



Sicuramente è un bocciolo!!!!
Purtroppo foto con l'evoluzione non ne ho più, per la pigrizia di metterle su CD quando mi è andato in tilt il computer ho perso circa 200 foto!!!!
Comunque ieri mi sono accorto che uno ha qualcosa di ancora microscopico in crescita, se non è un falso allarme documento tutto lo sviluppo!!!
 

silvia60

Florello
Sicuramente è un bocciolo!!!!
Purtroppo foto con l'evoluzione non ne ho più, per la pigrizia di metterle su CD quando mi è andato in tilt il computer ho perso circa 200 foto!!!!
Comunque ieri mi sono accorto che uno ha qualcosa di ancora microscopico in crescita, se non è un falso allarme documento tutto lo sviluppo!!!

Sei un angelo!-:-
Grazie!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Greenstone ma parli di un altro javanicum o di un Paphio "X"? Perché magari hanno uno sviluppo diverso....


Infatti ho detto che non so se è una particolarità del Javanicum, però ripeto ne ho visti fiorire una dozzina tra specie e ibridi differenti, nessuno così, tu però non mi hai detto se quella è una foglia o una specie di guaina, tipo la spata delle cattleye per intenderci????
 

lobelia

Florello Senior
Infatti ho detto che non so se è una particolarità del Javanicum, però ripeto ne ho visti fiorire una dozzina tra specie e ibridi differenti, nessuno così, tu però non mi hai detto se quella è una foglia o una specie di guaina, tipo la spata delle cattleye per intenderci????

No no, si tratta proprio di una foglia. Io ieri sera mi sono accorta dello strano fatto guardando in controluce: all'interno della foglia c'è quell'accenno di stelo.
Non avendo mai avuto un Paphio così, non sapendo che pensare ho postato la foto. Proprio per avere qualche chiarimento.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Se è una foglia è ancora più strano, anche senza bocciolo non ho mai visto una foglia crescere chiusa!!!! Provo ad informarmi anch'io, ma penso che dovrai intervenire manualmente!!!
 

lobelia

Florello Senior
In ogni caso le foglie stesse, partono con i lembi uniti, diciamo, molto ravvicinati, dopo un tot di crescita si aprono fino all'attaccatura. In questa foto (tratta da un link) puoi notare come l'ultima foglia sia unita in basso e aperta sopra. Così sono nate tutte le foglie finora...

http://ekaorchid.8m.com/paph_javanicum.htm
 

greenstone

Giardinauta Senior
Probabilmente è una particolarità del Javanicum, sono andato a controllare tutti i miei, anche quelli a foglie lunghissime quando sono 4-5 cm sono già ben aperte!!!!!!
A questo punto posso solo suggerirti di tenerlo controllato!!!!

P.S. Un'ultima cosa, anche la posizione del bocciolo che guarda verso l'alto è anomala, solitamente da subito ha la tipica posizione rivolta verso il basso!!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Probabilmente è una particolarità del Javanicum, sono andato a controllare tutti i miei, anche quelli a foglie lunghissime quando sono 4-5 cm sono già ben aperte!!!!!!
A questo punto posso solo suggerirti di tenerlo controllato!!!!

P.S. Un'ultima cosa, anche la posizione del bocciolo che guarda verso l'alto è anomala, solitamente da subito ha la tipica posizione rivolta verso il basso!!!!!

In effetti anche il Javanicum dovrebbe guardare in giù...per quanto possa essere particolare! In genere spunta la curva dello stelo prima del bocciolo.
A questo punto sospetto sempre più un "aborto" ovvero una fioritura non andata a buon fine....
Potrebbe essersi fermato per incentivare il keiki o chissà per quale altro motivo.
Ho cercato sul web ma è una pianta poco trattata, non ho trovato granché!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
I miei tre paphio hanno sempre emesso i boccioli al centro delle foglie, questo tuo esterno mi sembra anomalo, somiglia più a uno stelo di cymbidium, però ho capito che le orchi sono talmente diverse nei loro comportamenti che c'è da aspettarsi di tutto! In ogni caso, è sempre qualcosa che nasce, quindi auguroni!
 

Similar threads

Alto