• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papavero

Gilraen86

Giardinauta Senior
Proprio poco tempo fa mi chiedevo il motivo delle concentrazioni di papaveri in luoghi non distanti da casa mia, mentre vicino a casa............niente! Nemmeno uno piccolino...:cry:
E finalmente ieri, con mia enorme sorpresa, mia sorella ne ha avvistato uno!!!
Dentro la recinzione, proprio a ridosso della casa!!
Nato in mezzo ad un mucchio di sabbia!

Ma ciò che più mi ha meravigliata è stato il colore:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

:surp:Non ne avevo mai visti in giro di questo tipo...

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao,il tuo dovrebbe essere un Papaver somniferum,totalmente diverso dalla varietà rhoeas diffusa allo stato spontaneo.Il motivo per cui non ne vedi mai crescere nel tuo giardino è dovuto all'epoca di germogliamento del seme.In natura si trova in simbiosi con l'orzo perchè hanno lo stesso ciclo vegetativo:germogliano in autunno,fioriscono in primavera e seccano nei primissimi giorni dell'estate.Il seme del papavero è leggerissimo e rimane vitale per molti anni.Se vuoi veder,il prossimo anno,"materializzarsi"un papavero nel tuo giardino,fai così:ad ottobre inoltrato vanga un mq del tuo terreno e lascia il tutto indisturbato fino a maggio dell'anno successivo......ti posso garantire al 100% che,sicuramente,qualcosa di arancione apparirà.:eek:k07::Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
anche nel mio giardino quest'anno qualche papavero e' spuntato,stavo pensando di prenderli e metterli in un vaso...cosa pensate resisteranno? il prossimo anno rifioriranno?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao sara1, vivo in città e per vedere i papaveri vado un po' fuori, nei campi. li raccolgo e li metto in vaso, ma quelli sbocciati è tanto se durano qualche ora, invece quelli ancora nel bocciolo verde si aprono, anche se spesso sono pallidissimi, e una giornata durano. in bocca al lupo!

sara1

Giardinauta Senior
no no non mi sono spiegata,voglio proprio travasare le piante in dei vasi cosi' che il prossimo anno rifioriscano...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao,il tuo dovrebbe essere un Papaver somniferum,totalmente diverso dalla varietà rhoeas diffusa allo stato spontaneo.Il motivo per cui non ne vedi mai crescere nel tuo giardino è dovuto all'epoca di germogliamento del seme.In natura si trova in simbiosi con l'orzo perchè hanno lo stesso ciclo vegetativo:germogliano in autunno,fioriscono in primavera e seccano nei primissimi giorni dell'estate.Il seme del papavero è leggerissimo e rimane vitale per molti anni.Se vuoi veder,il prossimo anno,"materializzarsi"un papavero nel tuo giardino,fai così:ad ottobre inoltrato vanga un mq del tuo terreno e lascia il tutto indisturbato fino a maggio dell'anno successivo......ti posso garantire al 100% che,sicuramente,qualcosa di arancione apparirà.:eek:k07::Saluto:

Sì, è proprio un papaver somniferum, o papavero setoloso! Che bellezza...

Allora proverò a fare come dici per averli in giro a casa l'anno prossimo!! Grazie :love_4:

Alto