• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papavero giallo

J

Jackopo

Guest
Salve a tutti,
mi piacciono i papaveri, penso sia il mio fiore preferito ma non ne ho mai coltivato uno. La scorsa settimana, un mio amico trovandosi per caso a passare davanti ad una bancarella dei fiori al mercato ne ha visto una pianta ed ha pensato di regalarmela.
:eek: :D è bellissima, passo delle mezz'ore a rimirarla, di un bellissimo giallo arancio e con petali enormi ... ops
scusate vengo al dunque: io non so assolutamente nulla sui papaveri, come coltivarli, come riprodurli, dove ne posso trovare altri, etc.
Mi potete aiutare.
Grazie
 
M

mitcha

Guest
Sei fortunato ad avere un amico così!!!! Il tuo papavero dovrebbe essere Meconopsis Cambrica o Papavero del Galles. Fiorisce in mezz'ombra o ombra, vuole il terreno umido ma non bagnato. Fiorisce continuamente fino a tutta l'estate. Putroppo non so chi li venda, né ne ho mai avuto uno. La riproduzione dovrebbe essere abbastanza facile per seme. Di più nin zò! ciao, a presto Paola
 
J

Jackopo

Guest
Grazie mitcha,
mi dai una brutta notizia però :( io ho solo un terrazzo in pieno sole.
Il mio amico mi ha detto che ve ne erano altre di vari colori tutti in sfumature tra il giallo chiarissimo, il rosa chiaro per arrivare all'arancio piu scuro e al rosa carico.
Ora i primi due fiori hanno perso i petali e la capsula dei semi inizia a gonfiarsi: raccoglierò i semi per chi ha la possibilità di farli crescere in ombra :(
Ma secondo te non ne esistono di specie che sopportino il pieno sole come i "ramolacci" dei campi di grano (ormai rarissimi rispetto a qualche anno fa)? Ricordo quando ero piccolo che nell'orto di mia zia crescevano dei papaveroni con dei petali ricci stupendi, che lei tirava via senza pietà perché diceva che erano infestanti .
:(
Grazie tante per ora
 
M

mitcha

Guest
Mi spiace..ma sai che questa cosa dei colori proprio non mi convince? Credevo che i papaveri esistessero nei colori rosso-giallo-arancio e poi so che esiste quello blu, ma rosa...mumble mumble..sicuro che non si tratti di ranuncoli?guarda qui oppure
anche qui altrimenti, speriamo che qualcuno venga a illuminarci! ;)
 
J

Jackopo

Guest
ops volevo dire "rosolaccio"
Ho fatto una ricerca in rete e ho scoperto che il mio non assomiglia al papavero del galles ma molto di più al papavero nudicaule anche se ha i petali molto più ricci.
Strano ma on-line non c'è tanto sui papaveri e dire che sono dei fiori molto belli.
Byz
 
C

Constance Spry

Guest
Forse erano i papaveri serie Shirley.
Questo tal Shirley, che mi pare fosse pure un prete, o era un altro, non me lo ricordo, decise di ibridare i papaveri normali e farli diventare più britisc.
I semini sono abbastanza facili da trovare, da Peraga o Ingegnoli. Stanno benone in pieno sole.
 

lisa

Giardinauta
Questi papaveri li ho comperati un anno fà,erano bellissimi di varie tonalità di giallo/pesca e ora capisco perchè non hanno avuto un gran successo, stavano al sole pieno!
Se li ritrovo li ricompro e li metto sotto il mandarino.
annalisa
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Jackopo, il papavero che cerchi è l'Escolzia o papavero della Califonia, la maggiornaza giallo paglierino, alcuni rosa chiaro e bianchi, ma il 99% sono un mare color oro.
Li possiedo da diversi anni, fioriscono in pieno sole e per tutta l'estate, li ho seminati una sola volta, ora nascono sempre da soli, si disseminano con esterma facilità e tantissimo, mi nascono anche nella ghiaia.
I semini che cadono non gli interessa assolutamente il freddo ed a primavera sono i primi a germogliare, se vedessi il tappeto che ho ora è fittissimo, direi che sono quasi infestanti, più di quelli dei campi di grano!
Vende le bustine il catalogo di F.lli Ingegnoli!
Ciao.
 

alex

Giardinauta Senior
Sono sempre io, se vuoi vedere la fotografia dei miei papaveri, con la funzione di ricerca digita fotografie è la seconda foto!
Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Sono i papaveri gialli che stanno a casa di Alex.
Senti un po', Alex, ma qui fiorellini rosa in basso a destra cosa sono? li voglio!
 
C

Constance Spry

Guest
Blurple! allora ce li ho...Ma com'è che da te sono così carini e da me no?
Non c'è giustizia a questo mondo!
 
Alto