• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panzè

Samskeyti

Giardinauta Senior
ne ho comprato una e l'ho travasata... per due euro... ma sono piantine che muoiono presto,finiti i fiori. O sbaglio?

lory82

Apprendista Florello
Wow! I panzè iniziano a farsi vedere sul mercato!!!
Sono dei fiori meravigliosi!!! Sono considerate annuali per cui dopo la fioritura vengono eliminati ( come anche le primule ) ma sono erbacee perenni per cui si possono conservare di anno in anno. Poi ci sono le viole mammole che si propagano per disseminazione naturale. Ad es. mia mamma ce gli ha piantati alla base di alcuni alberi e anche se perdono la parte aerea poi in primavera rispuntano.
Due euro un pò carucci... Quì, al mercato, quando inizieranno ad uscire costano 0,50 centesimi a piantina! Difatti ogni anno mi faccio delle grandi ciotolone, però non sono mai riuscita a tenerle oltre l'estate...

Papyrus

Master Florello
Anche qui quando escono costano 0,50 centesimi a piantina, e si vedono soprattutto in 2 periodi: da febbraio fino a marzo/aprile e da settembre/ottobre.
Chi acquista le piante in primavera, gode della fioritura fino all'estate..
chi le acquista in autunno, gode della fioritura fino a marzo/aprile.
Ottimo acquisto :)

M

margherita51

Guest
Se gli dai una potatina dopo che si sono sfiancate a fiorire fino a primavera inoltrata quasi sempre continuano fino alle soglie dell'estate. Parlo però delle varietà nane non quellea fiore grande che non ho mai coltivato. Sono indistruttibili, le ho piantate il giorno prima della nevicata, sciolta la neve erano esattamnte come prima. Quelle che non ho fatto in tempo a piantare sono ancora nei vasetti e stanno benissimo. Quelle piccole 50 cent. ma quelle già grandine e ben fiorite di più

michele87

Florello Senior
si si bella...da me qui in vivaio le trovo a 35 centesimi,come pure altre stagionali(begonie semperflorens,coleus,bocche di leone,petunie,tagete,etc)e io verso marzo di solito ne acquisto sempre...non ho mai provato a coltivarla,ma ho tenuto la violetta classica quella con i fiorellini piccoli,viola e gialli...carina...

lory82

Apprendista Florello
Quella Michele è La Viola del pensiero!
35 centesimi?! Wow! Se mi trovassi da quelle parti mi farei una scorpacciata di tutto!

michele87

Florello Senior
ah grazie dell'illuminazione lory...è carina..se la trovo sarà mia..:love:
anch'io sarei tentato di fare la scorpacciata.....:crazy:ma se mi ritiro a casa con tutte quelle piante,mi fanno volare dal balcone...:lol::lol:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
si si bella...da me qui in vivaio le trovo a 35 centesimi,come pure altre stagionali(begonie semperflorens,coleus,bocche di leone,petunie,tagete,etc)e io verso marzo di solito ne acquisto sempre...non ho mai provato a coltivarla,ma ho tenuto la violetta classica quella con i fiorellini piccoli,viola e gialli...carina...

ma a quale vivaio vai?
che corro pure io.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Be', qui a Palermo non le ho mai viste meno di due euro... chissà come mai... cmq, vabe', speriamo durino.:)

michele87

Florello Senior
aspè sam,ma noi parliamo delle stagionali,quelle che si vendono nei vasetti piccoli..puo essere che la tua è piu grande,e piu fiorita....per questo l'hai pagata 2 euro..

*Tea*

Giardinauta Senior
scusate la domanda, qual'è il nome scientifico dei Panzè?

La viola del pensiero se non sbaglio :)
Questa una foto:

ViolaWittrockianaHiemalisMix1.jpg

Alto