• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pandano itinerante: acqua-terra-acqua

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! già una volta chiesi consigli sul pandano... ma sembra che nessuno di voi ne sappia. ci riprovo, anche perché ora il povero ha dei problemi: è un pollone regalatomi da amici anni fa, tenuto in acqua (acqua proprio, e basta) sviluppò un apparato radicale piuttosto abbondante, e decisi di metterlo in terra, come la pianta madre, la primavera scorsa preparai del terriccio, drenato, un vaso piuttosto fondo e lo piantai, l'estate la passò fuori letteralmente esplodendo: pieno di nuovi e numerosissimi polloncini laterali lungo tutta la pianta, seppur senza radicine. da circa un mese l'ho riposizionato in casa perché temevo che fosse il freddo a fargli diventare marroni (ma non secche) le punte delle foglie... ma anche in casa il problema è continuato, e io zac zac, e loro di nuovo. oggi l'ho svasato, volevo controllare che non ci fossero parassiti nel terreno, che le radici fossero sane: il terriccio era perfetto, nè secco, nè infradiciato, bello sciolto, le radici tutte bianchissime e sanissime. ho allora deciso, visto che in acqua non aveva avuto 'immarronimenti' fogliari, di lavare con acqua tiepida tutte le radici dalla terra e di rimetterlo a vivere in acqua, ho posto sul fondo di un vaso di vetro profondo, dopo averli lavati in acqua bollente, dei sassetti vari, poi ho messo un cucchiaino raso scarso di lewavitt (si scrive così?) della bayer, ho messo la pianta con le radici pulite appoggiate sui sassolini, e ho coperto le radici d'acqua. e spero. secondo voi quale può essere il suo problema? cosa posso fare per rinforzarlo un po'? quest'estate quasi tutte le foglie nuove che mise erano bianche, ora stanno virando al verde: chi me lo diede mi spiegò che se lo si bagna diventa bianco, se patisce la sete resta verde... ma in acqua era verde... e più bagnato di così!
accetto indicazioni e suggerimenti. grazie
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao Miciajulie, non conosco il pandano, però per altre piante (spatifillo, dracena, forse anche alcune palme) mi sembra di ricordare che le punte marrone siano il sintomo di umidità ambientale troppo bassa: è solo un'idea, ma non potrebbe essere questa la causa? Fin quando lo tenevi in idrocultura l'acqua del contenitore assicurava la giusta umidità atmosferica, in terra l'umidità è diminuita.
Per quanto riguarda il passaggio bianco-verde, se ho capito bene quando sta all'esterno cresce bianco e invece all'interno diventa verde: non potrebbe essere una questione di luce?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Miciajulie, non conosco il pandano, però per altre piante (spatifillo, dracena, forse anche alcune palme) mi sembra di ricordare che le punte marrone siano il sintomo di umidità ambientale troppo bassa: è solo un'idea, ma non potrebbe essere questa la causa? Fin quando lo tenevi in idrocultura l'acqua del contenitore assicurava la giusta umidità atmosferica, in terra l'umidità è diminuita.
Per quanto riguarda il passaggio bianco-verde, se ho capito bene quando sta all'esterno cresce bianco e invece all'interno diventa verde: non potrebbe essere una questione di luce?

grazie di aver risposto al mio messaggio. non saprei, per la luce: sia fuori che dentro è sempre stato in pienissima luce, mentre per l'umidità, sì, è possibile quel che dici. ora vediamo, oltre all'acqua in cui è immerso l'ho messo in cucina, ma lontano dai fuochi, lì dovrebbe avere un ambiente consono. aspettiamo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie di aver risposto al mio messaggio. non saprei, per la luce: sia fuori che dentro è sempre stato in pienissima luce, mentre per l'umidità, sì, è possibile quel che dici. ora vediamo, oltre all'acqua in cui è immerso l'ho messo in cucina, ma lontano dai fuochi, lì dovrebbe avere un ambiente consono. aspettiamo...
Come sta oggi?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Come sta oggi?
azz, hai recuperato un messaggio di moooolti anni fa. il pandano è passato rapidamente a miglior vita, e tanto mi spiacque. anche perchè altri amici che ne avevano avuto un 'pezzo' come il mio da allora lo tengono in acqua. cresce moooolto lentamente ma ogni volta che vado da loro lo trovo lì bello sereno e tranquillo sopra il frigo. e lo saluto
 
Alto