• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palmetta

taty

Giardinauta Senior
io continuo a chiamarla cosi, ma so che ovviamente non è nemmeno lontana parente...so solo che mi piace molto, ha resistito a 1trasloco, ha circa 3anni, ma non so come curarla...sicuramente fin ora mi è sempre andata bene perchè LEI è FORTE....ma magari puo' migliorare...non le do quasi mai acqua...e nonostante cio'c'è della muffa tra le palline di argilla espansa...il mio fidanzato voleva spostarla in bagno dove è tanto tanto umido...ma non c'è tanta luce.....dal nuovo TROVA PIANTE non sono riuscita a capire cos'è...chi mi da il nome esatto e come curarla?
Grazie Taty
tatobeso6.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dalla tua descrizione, la foto è un pò confusa, si evince che trattasi della Aspidistra elatior, chiamata dagli anglofoni "iron plant", pianta di ferro, per i motivi che hai sperimentato. Sei sicura che sia muffa quella delle palline di argilla espansa (ma che ci stanno a fare?) e non depositi salini? Ad ogni modo se è muffa significa che c'è un ristagno d'acqua per cattivo drenaggio. E' una pianta che sopporta di tutto; può stare anche in locali con luce molto scarsa.
Per migliorare, intanto vedi, anche toccando la terra, se c'è ristagno d'acqua ed in tal caso migliora il drenaggio e poi periodicamente puoi fare una concimazione ad intervalli più lunghi e a dosaggi inferiori di quelli consigliati.
Pietro Puccio
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie Pietro...mamma mia...ma quante ne sai?E quante cose avrei da chiederti...mi rifaro' nei prossimi giorni...intanto grazie mille...l'argilla l'ho messa perchè...lo scorso novembre in un ristorante austriaco vidi la stessa ed identica pianta in ottimo stato, immersa nell'argilla, senza acqua e rigogliosissima...cosi, siccome l'erba del vicino è sempre piu' verde, ho detto....anch'io....e ho copiato paro paro....ho fatto male secondo te?Io la bagno davvero poco poco...solo quando vedo che è asciutta...e lei continua a fare getti nuovi ma spesso le punte delle foglie adulte diventano marroni e si seccano....
faro' come mi hai detto...ciao e grazie ancora...Taty
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Riepilogando: la pianta è in idrocultura? Oppure è un comune vaso con foro di drenaggio riempito solo di argilla espansa?
pp
 

taty

Giardinauta Senior
ma...domanda nella domanda....non sono ancora riuscita a capire che cosa sono tutti quei "soli ridenti" sotto il tuo nome.... ;)
io non ho una digitale...e non ho il tempo di fotografare tutte le piante, cosi uso la webcam che in effetti non è il massimo ma spero che il fine sia cmque raggiunto...
cosi forse si vede meglio.....
tatobeso6.jpg


la foto è assolutamente identica a quella sopra...mi spiace ma meglio di cosi...posso solo spedirla....!!! :eek: :eek: :eek:
mi è stata regalata in idrocoltura...ma poi il vaso si è rotto (fidanzato sbadato)...e cosi ho rimpiazzato con un vaso senza fori, dentro c'è ghiaia,sassi,poca terra,e argilla (copiata).....ma ho visto su google se le foto dell'Aspidistra corrispondevano...e secondo me è diversa, cioe' magari è della stessa famiglia...ma è tanto tanto piccola....mi ricorda molto le foglie dello spatyphillum...
la storia continua...ciao Pietro....

Taty :(

[ 23.01.2004, 17:48: Messaggio scritto da: tatobeso ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo la foto inganna, meglio nn fotografare con la luce dietro al soggetto, ma di fianco o sopra...
Se è uno spathiphyllum il discorso cambia, in ogni caso con un vaso senza foro di drenaggio diventa rischioso, infati il risultato è palese.
O lo tieni in idrocoltura, oppure usi un vaso normale e il tuo lo usi come portavaso!
Usi buon terriccio e ci pianti lo spathi., in inverno tieni la composta umida ma nn fradicia, in estate all'ombra esternamente, ben annaffiato, se rimane in casa cercagli una buona posizione luminosa, anche se si accontentano a volte!
Concimazioni regolari, se nn se pratica aspetta che il substrato si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
non so se è uno spatiphillum...cmque le foglie sono assolutamente identiche alla realta' anche nel colore...
intanto foro il vaso...che in tutti i casi drena meglio...e poi vedro'.....grazie....
ma non finisce qui....ne ho ancora di cose .....si si si........
ciaooo Taty

e grazie mille...
 

taty

Giardinauta Senior
Ciao...come promesso eccomi qui...
ho ucciso 1azalea ragalatami a Natale...era bellissima...in casa le avevo gia' trovato un posto perfetto...e lei continuava a contraccambiare con copiosi fiori...poi non so perchè...3 giorni fa ho deciso di metterla fuori dalla finestra alle 10 del mattino...era una bellissima giornata di sole, ma molto fredda, poi me la sono dimenticata fino alle 20 di sera...e quando sono tornata ...era tutta rinsicchita, tutte le foglie secche, i fiori mosci...l'ho subito rimessa dentro...ma niente...il tutto è aggravato dal fatto che la pianta proveniene da un vivaio di Sanremo...quindi immaginate le temperature...cmque nella giornata di sole ci saranno stati 8-9°...non di meno, e anche fino alle 20 non siamo andati sottozero...
Ho la netta impressione di dover far qualcosa...le taglio i rami?
Eccola qui.....come sempre non si vede benissimo perchè la webcam non fa grandi foto...
tatobeso13.jpg

visto che il week.end è dedicato al giardinaggio...che devo farne di questa povera pianta?
Grazie Taty
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero si sia ripresa, l'azalea è abbastanza resistente magari si è rovinata solo la fioritura,l'hai bagnata e tenuta in casa dopo l'accaduto? Ora come sta?

Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
:( :( :( diciamo che anche se fosse morta...AMEN....mi scuso se l'ho trasmessa cosi tragica...si, mi dispiace perchè me l'ha regalata la mia piu' cara amica...e ci ho fatto un viaggio di 500km con lei in braccio(l'azalea)...ma è sempre una pianta....


era solo una precisazione... :D

grazie per avermi risposto...no...è sempre peggio....adesso cadono i fiori....anche oggi Roberto (il mio fidanzato) l'ha scontrata è ho sentito un fruscio...per terra tutte foglie e petali....le ho dato acqua...e se l'è ciucciata tutta...è davanti alla finestra....penso che mi resti solo di potarla....almeno tagliare le punte appena sotto i fiori...penso che si rafforzi cosi...no?
Che dite? La salvero'???

Taty
 
Alto