• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme in riviera

Goyaalé

Giardinauta
Siccome di palme non ne capisco niente chiedo a chi è più esperto di me a che specie appartengono le palme che adornano le cittadine liguri.
Ecco alcune foto ringrazio in anticipo chi chiarirà i miei dubbi. :)

palme1.JPG palme2.JPG palme3.JPG palme4.JPG palme5.JPG

Goyaalé

Giardinauta
Eccone ancora qualcuna:
palme6.JPG palme7.JPG palme8.JPG palma9.JPG
Nella penultima foto sono interessato alle palme altissime, purtroppo non dispongo di foto migliori.
Sono davvero curioso di imparare qualche nome su queste piante che tanto caratterizzano i nostri lungomare.

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
1- Phoenix dactylifera tra due Phoenix canariensis
2- Washingtonia filifera
3- Butia capitata (sofferente)
4- Howea forsteriana
5- Phoenix canariensis
Altro gruppo:
- Phoenix dactylifera
- Washingtonia robusta
- Washingtonia robusta
- Chamaerops humilis

Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Non potevo capitare in mani migliori davvero grazie. :)
Non sapevo che la Howea potesse reggere all'aperto in liguria, sarebbe interessante provare.

Goyaalé

Giardinauta
Durante un recente viaggio in sicilia ho notato palme che mi pare di non aver mai visto.
palme.JPG

Riuscireste a classificare anche queste?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Syagrus romanzoffiana (spesso nota a livello vivaistico come Cocos plumosa), in Liguria in qualche giardino privato è sicuramente presente, a Sanremo due esemplari giovani si trovano a Villa Ormond e Parco Marsiglia, al sud è invece molto utilizzata.

Goyaalé

Giardinauta
Questi invece sono dei malconci Syagrus romanzoffiana vero? (le foto sono di un paio di anni fa, ora stanno leggermente meglio) Purtroppo sono a meno di 100 metri dal mare in una zona spazzata da un vento carico di salino, immagino sia ciò a non far bene...
palm.JPG plm.JPG

Goyaalé

Giardinauta
Vorrei sapere chi, con tutti i posti riparati che ci sono nella mia città, ha scelto proprio uno dei posti più ventosi per una palma più delicata delle altre :confuso:

Ultima modifica:
Alto