• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme classificazione

D

Dr.Palmito

Guest
Allora, nell'ordine io anzichenò dico:
1) Livistona chinensis
2) Washingtonia robusta
3) Phoenix dactylifera
4) Sabal minor (80%)
5) Dicksonia antarctica (una felce arborea, non palma)
6) Jubaea chilensis (e confermo il sottotitolo della foto)

Ho notato però la presenza dei cartellini di identificazione al piede di alcune piante, indi mi chiedo: è dunque la tua una domanda per saggiare la preparazione dei forumisti
?

V

D

Dr.Palmito

Guest
..non avevo visto la foto dei germogli i quali comunque mi rimangono impossibili da identificare. A occhio non si tratta però di alcuna specie NATIVA delle Mauritius (nel senso che le palme della zona, fin da piccole, hanno foglie di colore e forma ben marcati).
Attendi però l'intervento di Pietro che porterà miglior consiglio.

Orazio Baglieri

Giardinauta
Allora:
Per quando riguarda la livistonia e il sabal volevo delle conferme,mentre per la foto n.0588(e mi riferisco non alla Washingtonia, ma alla palmetta che sta sotto),e alla 0603 non ho la più pallida idea di cosa siano.Aggiungo che,la 0588 mi è stata venduta come una palma che fa frutti commestibili e che dovrebbero arrivare a maturazione anche da noi mentre la pianta della foto 0603 mi diceva il Mauriziano che lavorava nel mio giardino che da loro c'è ne sono tante ,rimangono nane.Da me spesso in inverno secca, ma poi rinasce moltiplicandosi.
La jubaea chilensis è da anni che ha questa dimensione cosa posso fare per farla crescere?

[ 11.11.2003, 18:41: Messaggio scritto da: orazio55 ]

D

Dr.Palmito

Guest
Aha!
Allora i "germogli" non sono una palma ma una cyclanthacea ossia la famigerata erba-palma Curculigo capitulata, che cresce moltiplicandosi per stoloni sotterranei. Per quanto riguarda la palmetta potrebbe essere una Brahea edulis un pò filata causa ombra. Controlla se ci sono piccole spine (addirittura assenti) sul picciolo.
V

D

Dr.Palmito

Guest
...(siccome io i post li faccio a 2 a 2 come da ricetta medica) La Jubaea chilensis è notoriamente la palma della terza generazione. Nel senso che anche la seconda se la gode poco: la letteratura dice che fruttifica dopo 50 anni e io ho visto personalmente piante di 20 anni alte (con foglie e tutto) meno di 2 metri.
Sarebbe dunque fortemente consigliato piantarla in età prescolare (la palma) senonchè è una palma bellissima e io stesso ne ho cinque in giardino che ho cresciuto da seme ormai da 8 anni.. e sono più o meno delle dimensioni della tua.

Ecco qui sotto una delle due che dal 1880 stanno davanti al dipartimento di botanica di Pisa:
jub1.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
Il Dottor Palmito mi sembra che ci abbia preso alla grande. La Brahea edulis produce frutti commestibili come dice il nome, ma bisogna avere veramente una fame da orco per mangiarli :D
La jubaea invece produce semi commestibili, dal buon sapore di cocco, ma ti auguro solo di poterli assaggiare dalla tua pianta. ;)
Non aggiungo altri commenti.

Angelo

Alto