• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma

brendon83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sto apprestando ad acquistare una casa al mare nel sud Sardegna. La casa ha una palma di circa 30 anni alta all'incirca 15 metri che e' una delle poche superstiti della zona ad un'epidemia di punteruolo che ha decimato la popolazione di palme una decina di anni fa.

Vorrei capire che tipo di palma sia e di che tipo di manuntenzione abbia bisogno. Il proproietario e il giardiniere che al momento si occua della proprietá non mi hanno saputo dare nessuna risposta tranne che la pianta ogni tanto perde le foglie da sola e che non ha bisigno di niente...

Inoltre ho tre bambini piccoli e mi preoccupa il fatto che le enormi foglie cadendo potrebbero essere pericolose.

La pianta é a circa un metro dal patio e dal confine con il vicono e abbiamo notato che la pavimentazione del patio inizia ad essere sollevata in vicinanza della pianta e non essendoci altri alberi abbiamo pensato possa essere la palma, ma leggendo questo forum mi é parso di capire che le radici delle palme non dovrebbero causare questo tipo di problemi.

Grazie mille Capture.JPG Capture2.JPG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una Washingtonia filifera, certamente avere posizionato una palma che da adulta può avere un diametro alla base di 80 cm non è stata una buona idea. Confermo che le radici delle palme in genere non creano problemi, naturalmente se lo strato di terreno su cui insiste la pianta è piccolo e la pianta è vicinissima potrebbe provocare qualche piccolo sollevamento, ma si dovrebbe notare già alla base, ma dalla foto non mi sembra che ci sia. In genere mantiene le foglie secche per lungo tempo, ma possono staccarsi improvvisamente col vento e questo potrebbe essere un problema, solitamente cadono in prossimità della base, ma qui la base è vicinissima a luoghi frequentati, l'unica cosa da fare per la sicurezza sarebbe tagliare periodicamente le foglie secche (più alta è la pianta, più l'operazione è costosa).
 

brendon83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è una Washingtonia filifera, certamente avere posizionato una palma che da adulta può avere un diametro alla base di 80 cm non è stata una buona idea. Confermo che le radici delle palme in genere non creano problemi, naturalmente se lo strato di terreno su cui insiste la pianta è piccolo e la pianta è vicinissima potrebbe provocare qualche piccolo sollevamento, ma si dovrebbe notare già alla base, ma dalla foto non mi sembra che ci sia. In genere mantiene le foglie secche per lungo tempo, ma possono staccarsi improvvisamente col vento e questo potrebbe essere un problema, solitamente cadono in prossimità della base, ma qui la base è vicinissima a luoghi frequentati, l'unica cosa da fare per la sicurezza sarebbe tagliare periodicamente le foglie secche (più alta è la pianta, più l'operazione è costosa).
Ciao Paolo, grazie mille per la tua risposta.
Dopo aver letto il tuo commento ho trovato in un'altro forum che la Washingtonia filifera "ha delle radici "Penetranti" che sono pericolossime vicino ai muri visto che posso pure allineare o addirittura infiltrarsi nei muri poichè esse 'scavano' per cercare acqua come una sorta di ragnatela". Il che potrebbe anche starci considerando il leggero sollevamento del pavimento del patio e delle crepe nel muro confinante con il vicino.
A me sinceramente la palma piace ma mi e' stato consigliato dal tecnico che ha periziato la casa di farla abbattere, ci sono alternative per evitare che i danni alla casa aumentino o bisogna rassegnarsi e buttarla giú nel caso crei piú danni nel futuro (per esempio cadere sopra la case mia o del vicino)? Grazie
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sto apprestando ad acquistare una casa al mare nel sud Sardegna. La casa ha una palma di circa 30 anni alta all'incirca 15 metri che e' una delle poche superstiti della zona ad un'epidemia di punteruolo che ha decimato la popolazione di palme una decina di anni fa.

Vorrei capire che tipo di palma sia e di che tipo di manuntenzione abbia bisogno. Il proproietario e il giardiniere che al momento si occua della proprietá non mi hanno saputo dare nessuna risposta tranne che la pianta ogni tanto perde le foglie da sola e che non ha bisigno di niente...

Inoltre ho tre bambini piccoli e mi preoccupa il fatto che le enormi foglie cadendo potrebbero essere pericolose.

La pianta é a circa un metro dal patio e dal confine con il vicono e abbiamo notato che la pavimentazione del patio inizia ad essere sollevata in vicinanza della pianta e non essendoci altri alberi abbiamo pensato possa essere la palma, ma leggendo questo forum mi é parso di capire che le radici delle palme non dovrebbero causare questo tipo di problemi.

Grazie mille Vedi l'allegato 624942 Vedi l'allegato 624945
Wow bella

Si qui in paese è stata na strage di palme

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dopo aver letto il tuo commento ho trovato in un'altro forum che la Washingtonia filifera "ha delle radici "Penetranti" che sono pericolossime vicino ai muri visto che posso pure allineare o addirittura infiltrarsi nei muri poichè esse 'scavano' per cercare acqua come una sorta di ragnatela". Il che potrebbe anche starci considerando il leggero sollevamento del pavimento del patio e delle crepe nel muro confinante con il vicino.
Falso. Le radici delle palme non sono invasive nè dirompenti per la loro stessa natura, a differenza degli alberi "normali" non hanno accrescimento laterale, ciò significa che il loro diametro, sempre piccolo, rimane costante dal punto in cui nascono fino alla punta, sempre. Nel tuo caso potrebbero fare qualche piccolo sollevamento (mm) solo se le piastrelle del patio sono su pietrisco e terra battuta, e quindi non trovare ostacolo, ma se sono su calcestruzzo non sono le radici a sollevarle. Le radici delle palme non "scavano" e non si infiltrano nei muri, se non ci sono passaggi, quando incontrano un'ostacolo o cambiano direzione o si atrofizzano e dalla base della palma nascono nuove radici in sostituzione. Il guaio che può dare in un piccolo giardino una palma di quelle dimensioni è la competizione con le altre piante a livello radicale nell'assorbimento dell'acqua e dei nutrienti. Il tuo problema, come detto sopra, sono le foglie che cadendo possono colpire te e il vicino (tra l'altro la palma non è alla distanza "legale" dal confine).
 
Alto