• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma malata da abbattere??

tekko

Aspirante Giardinauta
ciao

il mio vicino di casa ha una palma.
avra una decina di anni.

quest anno presenta un fenomeno che a me, ignorante, sembra un po preoccupante.

in pratica la zona centrale e la base del fusto sono rastremate, cioè se prima erano di diametro 100cm, adesso sono 70-80.
questo perche il legno sta marcendo e trasformando in una poltiglia simile a terriccio.
scavando con la mano nuda si riesce a strappare pezzi enormi di legno marcio...

la pianta è malata? c'è il rischio caduta (la palma è a neanche un metro dalla casa!) e quindi è meglio tagliarla?

ho pensato al punteruolo rosso, ma cercando non ho trovato ne animaletti ne i bozzoli...

metto un po di foto e se ne servissero altre, dite pure!!

grazie molte

imgp5601.jpg

By freesealer at 2012-03-07

imgp5600ryj.jpg

imgp5599.jpg

imgp5598.jpg

imgp5597.jpg

imgp5596a.jpg

imgp5595.jpg

imgp5594.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punteruolo rosso attacca gli apici e comunque è il caso che la fai vedere a una persona specializzata che potrà controllare meglio la pianta.

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Accidenti o.o.. E' un bel problema o.o.. Non ne sono sicura.. Non sono molto pratica di palme, anche se ne ho preso un bulbo di recente ^^'.
Sembra quasi marcia la corteccia.. Può darsi che siano delle carie??

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il "fenomeno" è perfettamente normale ed almeno per questo il punteruolo non c'entra, quello che si disfa non è il fusto della palma, ma la base dei piccioli delle foglie tagliate.

Alto