• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma con tante foglie

E

emanuela

Guest
Ho in giardino una palma rigogliosa composta da tre tronchi abbastanza snelli.
Le foglie sono numerose e protendono verso il basso (come è naturale, mi sembra!).
Poichè ho paura che le estremità appuntite delle foglie possano ferire gli occhi sono indecisa se tagliare tutte quelle basse, ma si tratta di tante foglie, o di utilizzare qualche tipo di legaccio per alzarle.
Che ne dite?

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Emanuela, possiedo anch'io un paio di palme e puoi tranquillamente tagliare tutte le foglie sotto, lasciando solamente un bel ciuffo che svetta in alto, così ne verrà apprezzato anche il fusto, donandogli un aspetto curato e quell'aria da regina del giardino come si merita, quasi come fosse una primadonna!
Comunque devi sapere che le foglie basali con il tempo le perderebbe naturalmente, praticamente le fa seccare scartandole, dando modo di crescere in altezza!
Un bacione!

alex

Giardinauta Senior
Scusami, dimenticavo di dirti che se produce anche i fiori, cioè quelle grosse infiorescenze, molto appariscenti, ti conviene tagliarle via una volta che si sono seccate!
Ciao!

E

emanuela

Guest
Alex ti ringrazio.
Ho intenzione di realizzare un lavoro di intreccio con le foglie tagliate.
Spero di ottenete un cesto morbido di quelli che si usano per appendere vasetti leggeri con piante pendenti.
Tu hai fatto qualcosa del genere?

E

emanuela

Guest
Alex ti ringrazio.
Ho intenzione di realizzare un lavoro di intreccio con le foglie tagliate.
Spero di ottenete un cesto morbido di quelli che si usano per appendere vasetti leggeri con piante pendenti.
Tu hai fatto qualcosa del genere?

E

emanuela

Guest
Gentile Pietro Puccio prima di rispondere ho fatto una ricerca su internet e a questo indirizzo http://www.dipbot.unict.it/Palme/Descr12.html
ho trovato una descrizione che mi sembra coincidere con la mia palma.
Ho una foto delle foglie. Riuscirò a mandarla? Ci provo
Emanuela

E

emanuela

Guest
Quando troppo quando niente!
Delle tre foto mandate solo la prima è quella corretta.

Z

zia Lilli

Guest
Accipicchia, Emanuela.....
Non ho visto le foto o la foto, ho visto il sito che belle intenzioni hai.
Curala bene e tieni ben presente che ti invidio.
A proposito, e qui mi rivolgo agli esperti: che tipo di terreno e che esposizione deve avere. Quanti anni ci vogliono per vederla bella grande?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Emanuela,
effettivamente la Chamaerops humilis ha i piccioli muniti di spine "aggressive" (le punte delle foglie non mi sembrano però eccessivamente pungenti) e se sono fonte di pericolo vanno indubbiamente tagliate. Quando però per l'altezza o per la posizione non rischiano di fare danno, personalmente sono dell'avviso di lasciare fare alla natura. Non è infatti un capriccio il fatto che alcune palme mantengono le foglie secche per anni, impachettandole attorno al fusto, mentre in altre vengono autonomamente recise appena secche. Fatto salvo naturalmente il gusto estetico di ognuno.

Lilli, questa palma non ha particolari resigenze di terreno, a parte un ottimo drenaggio, e gradisce una posizione soleggiata. Come pianta da tenere in vaso te la sconsiglio, appunto per la presenza delle spine, potresti eventualmente indirizzarti ad es. al genere Trachycarpus, ben noto per la sua resistenza al freddo (si è spontaneizzato nella zona dei laghi), che non presenta lo svantaggio delle spine.
Saluti
Pietro Puccio

Alto