• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paiopedilum consigli

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
di recente ho acquisto un paphiopedilum e siccome non riesco a trovare informazioni precisissime, mi rimetto nelle vostre mani: quanta luce ha bisogno? :) ogni quanto dev'essere bagnata ( il vaso non è trasparente e non so nemmeno se sia epifita o meno, quindi ci sono indizi come per le Phal che mi dicano che la piana abbia sete? ) ? insomma qualsiasi cosa sappiate o grazie a ricerche o grazie all'esperienza diretta è ben accetta :D

p.s.: so che non è la sezione più adatta, ma già che ci sono vorrei chiedervi se risulta essere una Paphiopedilum chichi ( così c'era scritto sul cartellino.. )
11101904_10204450061826671_959551547_n (2).jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un paphio ibrido, il nome è di fantasia, potrebbe essere parente di un insigne,

luce non diretta,
le annaffiature, il composto deve restare leggermente umido, evitare ristagni ed evitare anche che il composto si disidrati altrimenti le radici seccano muoiono e poi quando le bagni marciscono
temperature minime anche sui 12-13

..e tanta pazienza :)

:Saluto:

matti3001

Aspirante Giardinauta
è un paphio ibrido, il nome è di fantasia
sarà forse per questo che non trovavo nulla digitando anche chichi?! ahah dannata ingenuità!
per il resto grazie mille, gentilissima! :) per l'annaffiatura, quindi, valuto il grado d'umidità del composto e a secondo di questo annaffio o meno, giusto? :)

rodiamare

Aspirante Giardinauta
buona sera
mi sono appena iscritta e non so bene come muovermi.
per favore qualcuno sa dirmi come fare a far mettere le radici ad un ramo di orchidea recisa? le mie figlie mi hanno regalo circa 10 rami di orchidee thailandesi recise con dei colori bellissimi. lì purtroppo le vendono così e io so già che dureranno molto però mi chiedevo se si potevano fare dei piantini.....
grazie mille a chi vorrà rispondere.
mary

Fandonia

Aspirante Giardinauta
rodiamare, io non ho mai sentito di orchidee che si possano riprodurre così. Se sono rami, deduco siano cymbidium, la cui riproduzione avviene tramite divisione dei bulbi. ma non saprei.

Alto