• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pagine spinose

R

RobertoB

Guest
Buondì, visto che tra noi si nascondono veri cultori della materia sarebbe bello raccogliere recensioni e discutere di libri dedicati alle cactaceae (e succulente), visto il costo impegnativo di testi validi sarebbe utile confrontarsi con chi li ha già letti per capire come sono, se fanno al caso nostro e quali valga la pena acquistare.

Comincio io, anche se cultore non sono, con uno dei miei preferiti.

A cactus odyssey
Kiesling, ostolaza, mauseth (si, proprio quel mauseth su cui ogni matricola di facoltà scientifiche ha studiato biologia vegetale)
Un bellissimo diario di viaggio di tre grandi amici studiosi nei territori spesso selvaggi, dove crescono spontaneamente le nostre amate spinose. Dalle spiagge cilene, alle foreste equatoriali, alle alture patagoniche un ampio ventaglio di specie viene descritto nel suo habitat naturale, con attenzione alla sua ecologia e alla sua storia evolutiva. Il tutto scritto in un linguaggio semplice e discorsivo, che pur rigorosamente scientifico è adatto anche a chi si è appena avvicinato all'argomento. In più squisiti aneddoti di viaggio e descrizioni evocative di paesaggi esotici.
Consigliatissimo

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiungiamo la piccola monografia reperibile in rete " le mie piante grasse" di Giuseppe Lodi. Viene riportata la sua esperienza diretta e si leggono utili consigli su coltivazione, semina, cure e resistenza al freddo.

Alto