• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paeonie e dilemmi

gianfra

Guru Giardinauta
Da 15 gg sono iniziate a fiorire le paeonie arboree, per la prima nessun problema , ha fiorito ed ha mantenuto le aspettative anche se il colore era più violaceo rispetto alle foto, ma da ieri è iniziato il balletto dei dubbi : è fiorita la M. Cornù, alias KinKaKu bella, giallo luminosa quasi solare ma diversa dal fiore tipo ( vedi photobuk. gianfraci - paeonie. )

Il quesito è sempre il medesimo, la pianta dà il fiore classico da matura o in gioventù si presenta con altra livrea?. In caso contrario debbo pensare al solito errore di cartellino , anche perchè la dovrei confrontare con la hignoon, che ho e sta per fiorire)

Grazie per le info

Gianfra
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Proseguo, oggi si è aperta la cosiddetta Highnoon, doveva essere gialla ma per ora è di un candidissimo bianco .... Ma che debbo dire ???? si vede che qualcuno si diverte a cambiar cartellini.

Ma i peonieofili dove sono ???? tutti morti ????
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Gianfra,

io non mi preoccuperei. Se è la prima fioritura può capitare (anzi capita spesso) che il colore non sia proprio quello definitivo tantomeno quello aspettato.

L'anno scorso mi è fiorita la GUAN SHI MO YU per la prima volta, e invece di essere color fegato come è solitamente il fiore di questa splendida varietà, mi ha fatto un fiorellino piccolo e rosa pallido.

Quest'anno mi è fiorita per la prima volta la SHIMA NISHIKI che solitamente presenta un fiore di un bel rosso brillante, invece la mia ha fatto un bellissimo fiore di uno stranissimo rosso carminio scuro.

Ma essendo le prime fioriture non mi preoccupo per niente perchè ho già esperienze di cambiamenti in forma e colore delle mie peonie arbustive.

Oggi è fiorita la HATSUGARASU e mi ha fatto un bel fiore semplice quasi nero (come solito di questa varietà) però con ampie screziature bianche.

I vivaisti fanno spesso pastrocchi ma mi sembra presto per preoccuparsi, ne riparliamo l'anno prossimo.

Ciao

Fabiaoit
 

california

Florello Senior
Ciao Gianfra,

io non mi preoccuperei. Se è la prima fioritura può capitare (anzi capita spesso) che il colore non sia proprio quello definitivo tantomeno quello aspettato.

L'anno scorso mi è fiorita la GUAN SHI MO YU per la prima volta, e invece di essere color fegato come è solitamente il fiore di questa splendida varietà, mi ha fatto un fiorellino piccolo e rosa pallido.

Quest'anno mi è fiorita per la prima volta la SHIMA NISHIKI che solitamente presenta un fiore di un bel rosso brillante, invece la mia ha fatto un bellissimo fiore di uno stranissimo rosso carminio scuro.

Ma essendo le prime fioriture non mi preoccupo per niente perchè ho già esperienze di cambiamenti in forma e colore delle mie peonie arbustive.

Oggi è fiorita la HATSUGARASU e mi ha fatto un bel fiore semplice quasi nero (come solito di questa varietà) però con ampie screziature bianche.

I vivaisti fanno spesso pastrocchi ma mi sembra presto per preoccuparsi, ne riparliamo l'anno prossimo.

Ciao

Fabiaoit

ma...le foto???:D :martello2
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

Purtroppo io, da antico quale sono, non ho una macchina digitale quindi me la devo sempre far prestare, comunque sono riuscito a fotografare la fioritura della SHIMA NISHIKI e adesso fotograferò la HATSUGARASU e presto metterò tutto on-line.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto