• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachypodium

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ad un mio pachypodium le foglie diventano gialle e poi cadono,a cosa può essere dovuto?Mi devo preoccupare?
 
U

Urka

Guest
Dipende. Per quel che ho visto, spesso queste piante attuano un ricambio fogliare, ma a volte è anche una situazione di stress a determinarne l'ingiallimento e la caduta.
Ti faccio un esempio: il Pachypodium della mia ragazza appena fu portato a casa sembrava stare bene, ma dopo breve incominciò ad ingiallire su alcune foglie che poi inesorabilmente cadevano.
All'epoca l'ho considerato come un problema di insufficienza di acqua (e dunque un problema forse di eccessiva traspirazione fogliare) e abbiamo provato ad aumentare la dose d'acqua alla pianta (che era stata tenuta forse un pò troppo secca), dato che luce e temperatura sembravano ottimali.
Beh, la pianta si riprese e smise di ingiallire anche se va considerato che le feci un bel rinvaso a suo tempo per ottimizzare il substrato.
Fino ad oggi non ha più dato problemi.

Ciao.
 
R

robdesa

Guest
Succede anche al mio p. lamerei, ma solo per le foglie più in basso e, almeno finora, non in misura preoccupante; per questo pensavo potesse essere più o meno normale. Forse si tratta di un fenomeno fisiologico...
Ciao
Roberta
 
Alto