• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira problema foglie che cadono

edolego

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti a dicembre dell'2009 mi è stata regalata una pachira una pianta molto bella
e sopratutto facile da gestire fino ad oggi.Le istruzioni che ho avuto erano di non bagnare la pianta
ma solamente vaporizzare dell'acqua sulle foglie ogni 15 giorni purtroppo io sono la classica persona che le piante non durano però in questa pianta avevo trovato un p'ò di soddisfazione.
questa e la storia il problema invece si è verificato da qualche giorno poiche la mia pachira ha iniziato
ha perdere le foglie e ad ingiallire .
Nel vostro forum ho trovate delle risposte riguardo a dei parassiti però ho letto che nel mantenimento
dovrei dalla primavera e per tutta l'estate nutrirla con dei fertilizzanti che però io non essendo stato informato non ho mai provveduto a fornire alla mia pianta.
Perciò la mia domanda può essere una mancanza di nutrimento ho devo seguire le vostre istruzioni per il trattamento contro i parassiti?
rimango in attesa di una risposta grazie a tutti
 

lianaberto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

anch'io ho esattamente lo stesso problema.Sono inesperta e non ho esattamente il pollice verde, ma anche la mia pachira, che ho da un anno, mi ha sempre dato soddisfazioni. Il concime però gliel'ho dato questa primavera, ma a quanto pare non è questo il problema e non mi sembra che abbia dei parassiti.Nella parte bassa della pianta si ingialliscono e cadono le foglie, nella parte alta ce ne sono di piccoline nuove.
Ho anch'io esposto questo problema al forum verso la fine di luglio. Mi è stato risposto che è normale se non ci sono malattie in atto. Perciò confido al momento in questa risposta, ma francamente mi chiedo, ma fanno tutte così le pachire??
Tanti auguri e speriamo bene..
 

sonia77

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta ma ho una pachira da circa tre anni ed è stupenda. Quindi, in base alla mia esperienza, vi consiglio di mettere la pianta all'esterno nella bella stagione e all'ombra. Vedrete che con poco tempo si riprenderà. Anche la mia d'inverno, in casa, probabilmente a causa dell'aria secca dovuta al riscaldamento e nonostante le nebulizzazioni, nizia a perdere le foglie. Ma appena la porto fuori verzo marzo-aprile, rinasce.
 

edolego

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte per fortuna ho risolto si trattava solamente di scarsa innaffiatura ho portato la pianta da un vivaista è ho risolto con un bicchiere d'acqua alla settimana alle radici però non
nebulizzare le foglie speriamo abbia ragione :eek:k07:
 
Alto