• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira: già le prime stranezze...

Lucyliù

Giardinauta
...come ho raccontato nell'altro topic mi hanno regalato una bella pachira pochi gg fa...
oggi la stavo guardando x benino e mi sono accorta che su alcune foglie ci sono delle specie di goccioline lucide ..inoltre toccando alcune foglie mi è sembrato che al tatto fossero un pò appiccicaticce....

dite che ha qualche malattia o parassita? che devo fare?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Lucy!
sono appiccicose nella pagina inferiore o superiore??
Comunque puo' semplicemente essere qualche prodotto tipo lucidante :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Purtroppo non si sà mai cosa danno alle piante,spesso non lo sanno nemmeno loro.Magari un insetticida,un lucidante o altro..Se le gocce hanno un diametro superiore ai 5 mm,direi ke puoi stare tranquilla :D
 

majsan

Giardinauta
tranquilla!
io ce l'ho da un anno e ho postato le foto di quanto è mastodontica la mia nell'altro topic, non è niente.anche io me ne ero accorta all'inizio e temevo fortemente ma poi.. ho visto che non è niente, secondo me è qualcosa che espelle la pianta, non lo so, o qualcosa che le hanno messo nel vivaio xchè poi le nuove fogliette mi sembrano a posto al tatto.
Nulla di preoccupante. Vai tranquilla!!
 
Alto