• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira aquatica: macchie e foglie che cadono

Cchiara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono Chiara e nuova nel forum.

Ho molte piante da appartamento e pollice verde "tentative".
Scrivo qui perché sto perdendo le speranze con la mia pachira acquatica che ho da circa un anno in casa.
Sempre stata in forma, molto gettiti e no problemi con regolazione dell'acqua.
Circa da un mese le foglie si macchiano, ingialliscono e cadono.
Ho spruzzato con insetticida una volta, temendo fosse un parassita, perché notavo una sottile ragnatela su alcune foglie e nella terra dei minuscoli insettini.
Sembrava stesse meglio, ma il processo di macchie e caduta è iniziato nuovamente tanto che oggi tutte le foglie o quasi sono rovinate.

Oggi ho ripetuto insetticida su tutta la pianta.

Mi date un vostro parere?

Ps: ho notato gli stessi insetti nella terra anche nel mio ficus benjamin e in un filodendro. Ma come è possibile? Secondo voi sono insetti che è normale ci siano o potrebbero essere nocivi?

Grazie di cuore
Chiara
 

Cchiara

Aspirante Giardinauta
Allego foto.
 

Allegati

  • Screenshot_20200317-172637_Gallery.jpg
    Screenshot_20200317-172637_Gallery.jpg
    855,4 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20200317-172637_Gallery.jpg
    Screenshot_20200317-172637_Gallery.jpg
    855,4 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20200317-173507_Gallery.jpg
    Screenshot_20200317-173507_Gallery.jpg
    1.013,4 KB · Visite: 6

fbartolom

Aspirante Giardinauta
I problemi maggiori della Pachira sono la troppa acqua o il troppo sole. In pratica dovrebbe stare sempre all'ombra e bagnata solo quando completamente asciutta.
 
Alto