• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura: dubbio materiale e bordo esterno

T3tra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Dovrei pacciamare un paio di alberi situati in mezzo ad un prato.

Leggendo il forum, ho letto che viene consigliato il tessuto non tessuto. Va bene anche quello bianco, che si usa contro il gelo? Poi sopra metterei lapilli o corteccia.
Chiedo questo perché ho trovato i teli appositi per pacciamatura estremamente costosi, e dovendo fare solo due piccole piante, 2mq mi bastano e avanzano.

Seconda domanda, presumo che dovrò fare dei bordi per contenere lapilli/corteccia. Siccome dovrò girarci intorno con il tagliaerba, non volevo avere qualcosa di molto rialzato che ostacolerebbe il passaggio. Cosa posso usare?
Pensavo a dei mattoni a quasi filo col terreno, in modo che con una ruota potrei passare lì sopra..

Grazie mille :)
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao si và bene anche quello , meglio i lapilli ( i merli non li buttano in giro ) puoi usare delle tegole (coppi ) li tagli a fetta di salame ottieni 2 semi coppi e la parte a punta la inserisci nel terreno fino all'altezza desiderata , puoi metterli uno dopo l'altro oppure , uno dentro l'altro () come per creare una catena
 

T3tra

Aspirante Giardinauta
Buona l'idea delle tegole. Sicuramente bello a vedersi, ma credo che con il tagliaerba avrei dei problemi per girarci intorno e non lasciare ciuffi d'erba nei paraggi :rolleyes:

Per il TNT bianco (quello antigelo), è sicuramente traspirante, ma lascia passare anche l'acqua? Se sì, non capisco il motivo, oltre a quello estetico, nel comprare teli pacciamanti dedicati con prezzo triplicato :fischio:

Grazie del contributo ;)
 

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
ciao
che intendi per costosi? come prezzo non credo differiscano tanto, per un tnt nero da pacciamatura 70g/m2 1,6 x 10m ho speso sui 11€
 

T3tra

Aspirante Giardinauta
ciao
che intendi per costosi? come prezzo non credo differiscano tanto, per un tnt nero da pacciamatura 70g/m2 1,6 x 10m ho speso sui 11€

Non male come prezzo.

Io comunque parlavo di telo pacciamante verde, quello che si vede nelle aiuole pubbliche. Per la stessa metratura, non sono riuscito a trovarlo a meno di 16-18€.
Qui dalle mie parti sono riuscito a trovare solamente tnt nero al metraggio, leggermente più costoso rispetto al tuo prezzo, ma sicuramente più conveniente del telo pacciamante verde.
 

T3tra

Aspirante Giardinauta
Ottima idea, grazie del link!

In questo modo potrei riciclare anche altri materiali di scarto che dovrei avere..
 
Alto