• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con Muschio vivo

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Non so neanche se sia questa la sezione adatta, in ogni caso stavo pensando, visto che nel nord il freddo é quasi qui, di proteggere i miei due alberelli in terrazzo in vaso (un Acero Giapponese e un Olivello Spinoso) "pacciamando" con del muschio vivo in vaso. Lo ho visto fare per le piante carnivore e trovo anche l'estetica magnifica. Pensate sia possibile? O magare gli alberi ne soffrirebbero? Il Muschio toglierebbe nutrienti alla terra? Qualcuno lo ha giá fatto?
Stavo pensando a dello Sfagno o del Bollenmoos (non so come si chiami in italiano).
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho trovato dello sfagno (credo) fresco dal fioraio sotto casa e mi sono buttato. Speriamo bene.
e76dd6e1a126622827318dff0c2466ed.jpg
5a747c0675966081bc01885e1e9d00cf.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le foto non si possono ingrandire, falle ravvicinate al muschio ma dubito sia sfagno (e se lo fosse purtroppo morirà a breve, vuole condizioni particolari). In ogni caso puoi comunque usare del normale muschio, ma attento a non esagerare con l'acqua e magari al prossimo rinvaso aggiungi dei drenanti al terreno.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ecco due foto zoomate dei due tipi di muschio che vedo nella patch messa. Gli alberi sono fuori, hanno dei drenanti già e non annaffio, ci pensa la natura.
49959b2cd8a67b68afba307d0e673141.jpg
867fe1535eb22a4f093b1573b733c919.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello chiaro sembra un lichene, il muschio fortunatamente non è sfagno. Per tenerlo verde e farlo espandere ti conviene spruzzare regolarmente un po' di acqua, non molta ma quanto basta per tenerlo umido.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Quello chiaro sembra un lichene, il muschio fortunatamente non è sfagno. Per tenerlo verde e farlo espandere ti conviene spruzzare regolarmente un po' di acqua, non molta ma quanto basta per tenerlo umido.
Guarda, l'acqua a Berlino é l'unica cosa che non manca con le sue spruzzate di pioggia giornaliere ahah
Puó essere pericoloso per gli alberi? Aiuta come pacciamatura? Non é importante per me, ma per curiositá...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Pericoloso non direi, diciamo che aiuta a trattenere l'umidità ed esteticamente è gradevole ma non è fondamentale ecco.
 
Alto