• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura con erba?

M

melusina

Guest
grazie franco e mitcha per i consigli. lo scorso anno avevo ricoperto il terreno dell'aiuola delle rose con un bello strato di letame stagionato (che è gratis e il contadino è ben contento di darmelo perchè non sa come fare a smaltirlo) poi foglie (vivendo in mezzo a un bosco ceduo sono una ricchezza. però albertino mi aveva sconsigliato di ripetere l'operazione perchè secondo lui era un bacino inesauribile di malattie fungine. io avevo sempre fatto così, ma ubi major, minor cessat...
quest'anno cercavo un'altra soluzione. al consorzio mi hanno consigliato di mettere sulla terra lo sfalcio del prato, ma con queste piogge temo marcisca, e allora alè funghi!! (ma non di quelli buoni...).
La corteccia è troppo costosa per le mie tasche. altri consigliano la segatura. accetto ogni proposta.
Saluti. Lau

Paola-Luna

Florello
io ho sempre usato l'erba del prato sminuzzata........ solo che le mie rose sono abbastanza riparate dal tetto della casa quindi l'erba non è mai marcita, anzi si secca in fretta....... prova ev. a lasciarla seccare distesa in un angolo del giardino e poi quando è bella secca sistemarla tra le rose e pacciamare il terreno......

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao melusina. A parte il costo, anche la corteccia può essre fonte di malattie fungine! Mi sto documentando per l'impianto di un paio di piante di clematis e ho letto che qualsiasi materiale organico lo è; in qualche sito consigliano di pacciamare con cocci o ghiaia, vedi tu...

Paola-Luna

Florello
su 'Casa in Fiore' di questo mese c'è un'ideuccia...... pacciamatura con gusci di noci, nocciole, mandorle......... però c'è il guaio mal di pancia..... se si ha un'aiuola troppo grande!!!!!!! :D :D :D

B

Brother

Guest
Anche io uso l'erba del prato,basta lasciarla asciugare un paio di giorni ed il problema è risolto totalmente gratis ;)

M

melusina

Guest
grazie a tutti per le risposte.
quanto ai gusci di noce... se volete venire qua in blocco a raccoglierle, mangiarvele e lasciarmi i gusci, ben venga, ci sono un sacco di alberi quasi abbandonati nei dintorni.
per il prato, in effetti ho messo lo sfalcio fatto seccare, ma qua continua a piovere... che ne dite della segatura?

Alto