• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con argilla espansa

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi ritrovo per le mani due sacchi di granulato di argilla espansa (un sassino sarà al max 5 mm) e volevo chiedervi se potevo usarli per fare un leggero strato di pacciamatura sulle grassine.
Da un vecchio post trovato su questo forum, non ho capito se è consigliato usarla perchè l'acqua trattenuta evapora prima, oppure è sconsigliato per l'effetto contrario.
Grazie a tutti e buon ferragosto :Saluto: :flower:
 
J

Joeblack

Guest
Ciao SeMi82,
ti sconsiglio di pacciamare con argilla espansa, perchè galleggia, e quando innaffierai le tue piante uscirebbe tutta dai vasi.
Le perle di argilla espansa non assorbono acqua, io le uso per fare i fondi drenanti, come pacciamatura uso pietrisco misto a lapillo...
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Joeblak,
ma oltre il problema del galleggiamento, l'argilla espansa può essere dannosa?
Perchè ho provato con un vasino e lo strato di argilla rimane sempre più basso del colletto del vaso. Quindi, durante l'innaffiamento, dovrei riuscire ad arginare questo problema della fuoriuscita di granuli.
Grazie mille :Saluto:
 
B

bobino

Guest
E' dannosa perché trattiene l'umidità. Io uso lapillo sia nello stato drenante che sul terriccio in superficie.
 
J

Joeblack

Guest
bobino ha scritto:
E' dannosa perché trattiene l'umidità. Io uso lapillo sia nello stato drenante che sul terriccio in superficie.

Ciao bobino,
ti posso assicurare che trattiene più umidità il lapillo che le perle di argilla espansa, che non assorbono acqua, non per niente galleggia...

a volte uso anche il lapillo per il drenaggio, ma preferisco l'argilla espansa, soprattutto nei vasi grossi, perchè pesa di meno di lapillo e ghiaia.:eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

Joeblack

Guest
SeMi82 ha scritto:
ma oltre il problema del galleggiamento, l'argilla espansa può essere dannosa?

Non è dannosa, per il galleggiamento è solo una questione di comodità...

In ogni caso la pacciamatura impedisce di verificare se il terriccio è asciutto o meno, percui è meglio regolarsi con le innaffiature.

ciao
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Joeblack ha scritto:
Non è dannosa, per il galleggiamento è solo una questione di comodità...

In ogni caso la pacciamatura impedisce di verificare se il terriccio è asciutto o meno, percui è meglio regolarsi con le innaffiature.

ciao

Grazie Joeblack,
allora oggi procedo alla pacciamatura di alcune cactacee.
:Saluto:
 
B

bobino

Guest
Grazie Joeblack si impara sempre qualcosa :D
Va comunque detto :rosa: che ciò che va bene alle tue piante, non va bene alle mie :lingua:
e che io rispondo secondo la mia esperienza....della serie che per il mio clima pacciamare con l'argilla è più dannoso che non metterci nulla....solo con il lapillo ho visto risultati più che accettabili :hehe:
Quindi, mi correggo: l'argilla espansa in sé non è dannosa, ma per le mie piantine sì.
 
Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
Io a volte la uso,e l'inconveniente galleggiamento c'è se l'argilla è a grana grossa,con quella fine non ho avuto problemi di sorta:)
 
J

Joeblack

Guest
bobino ha scritto:
Va comunque detto :rosa: che ciò che va bene alle tue piante, non va bene alle mie e che io rispondo secondo la mia esperienza....della serie che per il mio clima pacciamare con l'argilla è più dannoso che non metterci nulla....solo con il lapillo ho visto risultati più che accettabili :hehe:
Quindi, mi correggo: l'argilla espansa in sé non è dannosa, ma per le mie piantine sì.


Ciao bobino,
anch'io mi baso su esperienze personali e su quello che leggo o che altri mi hanno consigliato perchè molto più esperti di me, so benissimo che le tecniche di coltivazione sono molto influenzate anche dal clima, e coltivare cactus a Milano non è la stessa cosa che coltivarle a Catania, premesso ciò, tornando all'argomento pacciamatura, che secondo il parere di molti per la maggior parte delle cactacee può anche non esser fatta, il pericolo più grosso è che lo strato superficie trattenga umidità a contatto con il colletto della pianta, impedendo una facile evaporazione dell'acqua contenuta nella terra sottostante del vaso, percui in generale si consiglia un inerte di pezzatura medio-grossa che trattenga il meno acqua possibile, così facendo il colletto resta il più arieggiato possibile.
E' naturale, per quanto riguarda le innaffiature, che i vasi pacciamati andranno trattati diversamenti rispetto a vasi che non la hanno...

Io uso pacciamare unicamente per fini pratici (innaffiare dall'alto senza far uscire la terra) ed estetici, ma non in tutti i vasi, e noto come la pacciamatura non influisca molto sulla salute generale della pianta...

ciao
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Joeblack ha scritto:
Quindi hai usato l'argilla espansa?:surp:

Si, ieri ho pacciamato qualche grassina e ho provato ad innaffiarle.
Tutto apposto, i colletti dei vasi sono abbastanza alti e quindi niente problemi :D
 
B

bobino

Guest
Si Joeblack, hai ragione. Io la pacciamatura su alcuni vasi non l'ho neppure messa, anzi per un astrohitum appena comprato la tolsi. Dipende tanta dalla pianta......per innaffiare a volte la pacciamatura aiuta.
Nei lithops in alcuni vasi non ho messo niente, in altri qualche sassolino, ain altri ancora il lapillo...dipende.
La cosa più importante è che le piantine stian bene :love: e se ho dubbi sull'innaffiatura uso lo stecchino da denti. Da quando paola grassofila mi ha insegnato questa tecnica non l'ho più abbandonata. devo dire che toglie ogni dubbio.
Buona coltivazione :Saluto:
 
J

Joeblack

Guest
SeMi82 ha scritto:
Si, ieri ho pacciamato qualche grassina e ho provato ad innaffiarle.
Tutto apposto, i colletti dei vasi sono abbastanza alti e quindi niente problemi :D


Ottimo!!!:eek:k07:
 
Alto