• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ozono vs cocciniglia?

oca poca

Aspirante Giardinauta
buongiorno e grazie a chi vorrà dire la sua :
il garden center mi ha venduto un bel ficus moclame infestato da cocciniglia (stato abbastanza iniziale: qualche traccia grigia, pochi fiocchi bianchi e ancor meno scudini).
dal momento che è piuttosto folto non sono sicura di spruzzare il sapone beccando tutti gli ospiti indesiderati.
mi chiedo se posso incappucciarlo in un sacchettone di plastica e avviare l'ozonizzatore. ho trovato pareri discordi su forum inglesi: chi dice di no, chi lo ammette, raccomandando un tempo limitato (20').
• qualcuno ha esperienza diretta?
• e di utilizzo di acqua ozonizzata per le annaffiature ?
grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho capito come dovrebbe agire
che credo sia la base per capire se funziona o no
ozono=molecola di ossigeno a 3 atomi (mi pare sia)
se l'idea è bruciarle per eccesso di ossigeno.. io non so la resistenza che possano avere

sono molto curiosa di capire la fonte di questa notizia
se è vera.. ho intenzione di ozonizzare tutta la serretta!

oca poca

Aspirante Giardinauta
non ho capito come dovrebbe agire
che credo sia la base per capire se funziona o no
ozono=molecola di ossigeno a 3 atomi (mi pare sia)
se l'idea è bruciarle per eccesso di ossigeno.. io non so la resistenza che possano avere

sono molto curiosa di capire la fonte di questa notizia
se è vera.. ho intenzione di ozonizzare tutta la serretta!
semplicemente, ho un piccolo ozonizzatore, usato in passato prima di rientrare in un appartamento rimasto vuoto per un paio d'anni. aveva sterminato tarme, ragni, pesciolini d'argento...
lo raccomandano per le muffe (elimina le spore) e per igienizzare auto, ambulatori... essendo un forte ossidante, però, sono d'obbligo alcune cautele. con le piante non ho esperienza, appunto.

Spulky

Membro dello Staff
quindi il problema era capire se facesse o meno male alle piante
mica avevo capito

io non so rispondere

oca poca

Aspirante Giardinauta
p.s. non provoca eccesso di ossigeno, comunque.
l'ossigeno nell'ambiente viene ionizzato mediante una scarica elettrica (come fa il fulmine nei temporali). l'ozono sostituisce l'ossigeno dell'ambiente e gli organismi animali, se si trovano in un ambiente confinato, soffocano.

Spulky

Membro dello Staff
p.s. non provoca eccesso di ossigeno, comunque.
l'ossigeno nell'ambiente viene ionizzato mediante una scarica elettrica (come fa il fulmine nei temporali). l'ozono sostituisce l'ossigeno dell'ambiente e gli organismi animali, se si trovano in un ambiente confinato, soffocano.
circa conosco il procedimento, COVID docet
il punto è capire quanto ne serve per far fuori la cocciniglia e se la pianta si offende

grazie comunque, Spulky!
vedo ora che ho pubblicato in una sezione dedicata alle orchidee.. c'è modo di spostare il mio post? taglio e incollo altrove?
Sei nella sezione giusta

io sono MOD a partire dalle orchidee ma anche altrove se serve

Alto