• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oziorrinco

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei saper se esiste un metodo di lotta contro questo fastidioso parassita che banchetta con le foglie delle mie rose..... visto che finora usando prodotti omeopatici e rimedi "della nonna" ho evitato il ricorso a prodotti chimici vorrei continuare su questa strada... ringrazio in anticipo chi avrà la bontà di darmi indicazioni utili a riguardo...

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Una mattina qualsiasi alzati prima delle prime luci dell'alba e metti un telo di plastica sotto le tue rose. Scuotile energicamente. Gli oziorrinchi presenti cadranno sul telo. Raccoglili e fanne quello che vuoi meno che lasciarli liberi. Se le tue piante ripresentano danni da oziorrinco ripeti l'operazione ...
Buona sveglia !

Ciao

La nonna

Alto