• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ossi di ciliegia

P

Pixjam

Guest
ciao è possibile piantare gli ossi delle ciliege? qualc'è il periodo migliore?

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Benvenuto

:Saluto:
Benvenuto nel forum PixJam!:froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:
Il ciliegio ha tempi lunghissimi di germinazione.
Certo che si può piantare altrimenti come si può fare l'albero se non dal seme.
Aspetta comunque il parere di utenti più esperti in questione.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Pixjam:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
Puoi piantalri anche ora i noccioli dei ciliegi...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' alquanto difficile far germogliare ciliegi.
Ma ritengo che la soluzione più valida sia quella empirica. Serve un pezzo di terreno, un albero di ciliege (oppure le compri e ne mangi a quintalate), ed è sufficiente sputare a caso i semi sul terreno.
Così facendo in campagna da me (o anche non facendo nulla, tanto ho i merli e le gazze che provvedono per conto loro a spolparmi le ciliege dai miei alberi), in capo a un paio d'anni qualche piantina sbuca fuori necessariamente in qualche angolino.
A parte il discorso scherzoso (ma in realtà non lo è), una volta che ottieni l'alberino di ciliege nato da seme, dovrai poi innestarlo con una varietà produttiva, perchè altrimenti comincerà a fiorire dopo 10-15 anni e farà per lo più ciliegine piccole e insapori.

nicola71

Guru Giardinauta
si quella di boba è una soluzione valida,comincia a mangiare un quintale di ciliege cosi avrai più probabilità. Comunque se pianti un semino oggi,dovrebbe nascere sicuramente nella primavera successiva,in quanto il nocciolo x germinare deve attraversare un periodo freddo,quindi la primavera sucessiva dopo la semina. C'è un sistema per abbreviare i tempi,cioè quella di matterli in frigo per un paio di mesi,ma non so di preciso.:confuso:

boba74

Esatto, si chiama stratificazione. Ma va fatta comunque in inverno, perchè anche ammesso che lasci in frigo i semi per un paio di mesi adesso, li vai a piantare in estate, perciò se anche germogliano in autunno, ormai è tardi e difficilmente supereranno l'inverno.
Dovresti conservare un bel po' di semi, poi in inverno li metti in frigo in un bicchiere con sabbia umida per almeno 2 mesi e in marzo li semini in sabbia+torba. Questo è il metodo che solitamente si usa, ma non so con che successo riguardo ai ciliegi. Tentar non nuoce.

F

fruttolo

Guest
GRANDIOSO!!!!
queste informazioni mi sono utilissime...ho piantato 5 nocciolini di ciliegia in un vaso (verso i primi di maggio) ma ero preoccupata perchè non veniva niente...adesso so che dovrò attendere un bel pò...devo bagnarli molto?e in inverno posso lasciarli fuori o li devo proteggere in qualche modo?

cmq da oggi faccio sputare tutti i nocciolini nell'apposito contenitore da mettere in frigo quest'inverno!!!

boba74

Quelli già seminati lasciali fuori, non annaffiare, ma lasciali alla pioggia, e in inverno ripara i vasi dal gelo.
Magari piantane molti in ogni vaso, tanto dubito che germoglieranno tutti.
Il contenitore da mettere in frigo, se usi sabbia umida, fai in modo che non crei ristagno, cioè la sabbia dev'essere umida ma non bombata, quindi ad es usa bicchieri di plastica forati sul fondo, o fagottini di tessuto, im modo cioè che non siano del tutto impermeabili. Alcuni non usano nemmeno la sabbia, ma semplicemente un contenitore dove si lasciano i semi asciutti.

F

fruttolo

Guest
boba74 ha scritto:
Quelli già seminati lasciali fuori, non annaffiare, ma lasciali alla pioggia, e in inverno ripara i vasi dal gelo.

... posso chiederti perchè non li devo annaffiare? da ora in poi di pioggia ne sarà prevista pochina...finora ho annaffiato il vasetto regolarmente...

ho piantato anche il nocciolo di pesca...con quello che accortezze devo usare?

boba74

Il non annaffiare è dovuto al fatto che serve a poco: il seme si attiverà solo dopo l'inverno (artificiale o naturale che sia), perciò ora non ha bisogno di acqua, anzi, l'eccesso di acqua potrebbe farli marcire, sono pur sempre fatti di legno. Basta quella della pioggia, sufficiente a evitare la disidratazione. L'acqua servirà una volta che il seme si è attivato. Per il pesco: stesso discorso (anche quello mi sa che non sarà facile).

F

fruttolo

Guest
grazie tante per i perziosi consigli!!! :D ora si tratta solo di aspettare fiduciosi!:sleep2:

alfi85

Aspirante Giardinauta
ma come è possibile: il mio giardino è pieno da anni di semi di pesco e prugna ma non ho mai avuto il piacere di vedere i semi germinare eppure stratifiano naturalmente. Purtroppo gli unici semi che germinano sono quelli della nespola.

boba74

Eh, proprio perchè è molto difficile che germoglino. Per farlo in modo naturale (cioè gettando i semi a casaccio) ne servono centinaia. E comunque come sai che qualcuno non sia germogliato e subito tagliato col tagliaerba?
Io di solito me li ritrovo negli angolini, o ai piedi di altri alberi o sotto le siepi, ecc...

°

°°ANDREA°°

Guest
quello che ha suggerito boba è il metodo col substrato M.S.
se vuoi un consiglio lascia perdere, il ciliegio ha bisogno di ALMENO 120 giorni di stratificazione a temperature anche più basse di quelle del pesco, oltrettutto poi perde subito la facoltà germinativa, in meno di un mese. poi prima di produrre deve passare la fase giovanile (quindi almeno almeno 3 anni)ma proprio nella migliore delle ipotesi. oltrettutto hai ottime probabilità di ottenere ciliegie piccolissime o non molto buone, infatti il ciliegio è autoincompatibile quindi chissà con chi si è incrociato.
In definitiva gli alberi da frutto NON PROVENGONO MAI DA SEME! sono innestati su portaiinesti standard (anche perchè sennò il ciliegio ti diventa 15 metri...) con l innesto elimini la fase improduttiva giovanile, e le marze sono di cultivar ben precise cioè sai esattamente che cosa mangerai perchè sono moltiplicate non riprodotte!! in definitiva comprate gli alberi in vivaio non improvvisatevi madre natura nel piantere semi che provengono da chissà che incroci (ammesso che vogliate mangiare qualcosa di buono e in tempi plausibili :martello: )

gianfra

Guru Giardinauta
Va tutto bene se volete fare i bonsai,e forse li vedranno i vostri figli.

Comunque con 10/ 12 eurini ci si sbizzarrisce sia con le ciliegie sia con le pesche.

A proposito di ciliegie ha detto bene boba a me due sabati fà sul ciliegino c'erano ( era il primo anno ed era bello carico mezzo chiletto , e il giorno dopo non più !!!!!! viva i merli. ,..... all' anno prossimo
con le reti !!!!!

boba74

I ciliegi (e i peschi) si riconoscono dalla forma delle foglie. Naturalmente le piantine appena nate possono avere foglie più piccole di quelle adulte, ma la forma è la stessa. Quelle del pesco sono allungate, quelle del ciliegio sono larghe e piuttosto lunghe, invece l'albicocco le ha quasi tonde e il susino le ha ovali (ma quello varia molto con le diverse varietà).
Poi le foglie del ciliegio si riconoscono perchè all'intersezione tra picciolo e lamina fogliare ha 2 ghiandoline rosse.

Alto