• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

osmanto fragrans

Antonella65

Maestro Giardinauta
Non c'è niente da fare: mi sono innamorata di questa pianta: l'osmanto fragrans.
è un arbusto da siepe o da far crescere liberamente, foglie coriacee, sempreverde, in questo periodo e a primavere fiorisce, e lì sta la meraviglia!
dei piccoli fiorellini bianchi piuttosto insignificanti, ma un profumo inebriante, un misto di pesca e di tè, ti avvisa della sua presenza in lontananza, ti chiama, ti attira a sè perchè lo senti nell'aria e non capisci che cos'è perchè non vedi niente di spettacolare, ma come tutte le cose umili è fantastico!
PA010153.jpg


PA010154.jpg


domani farò delle foto migliori.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Anch qui ora sono in fiore...senti profumo di primavera e non capisci perchè, poi noti quelle cosine bianche...da una caccolina così nasce un profumo così buono!:)
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
lo strano mercato delle piante

salve,

avete proprio ragione l'osmanto è una pianta fantastica, credo che il suo profumo faccia bene all'umore delle persone, e certo meriterebbe di essere maggiormente commercializzato, infatti non non è facile trovarlo nei vivai.

al mio vivaista glielo ho detto più volte, ma dice che le piante hanno un loro mercato... boh!

forse però me ne procura uno.

sapete che Hermes ci ha fatto un profumo? si chiama :Hosmanthe Hunnan.

mmm! attenti ragazzi!
ciao - mergonara
 

bac73tm

Giardinauta
concordo

concordo con te che si tratta di una pianta spettacolare io ne una enorme e proprio in questi giorni sta fiorendo il profumo è di un soave quasi ai limiti sono riuscito ad ottenere una margotta per regalarla ad una mia collega che non riusciva a trovarla presso i vivai della zona in effetti sembra essere sparita dal commercio io l'impiantai 15 anni fa e al tempo andava di moda adesso sembra andare di moda l'ulivo secolare personalmente trovo un delitto vedere trattare così una pianta ma a questo la gente sembra non interessare :Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
concordo con te che si tratta di una pianta spettacolare io ne una enorme e proprio in questi giorni sta fiorendo il profumo è di un soave quasi ai limiti sono riuscito ad ottenere una margotta per regalarla ad una mia collega che non riusciva a trovarla presso i vivai della zona in effetti sembra essere sparita dal commercio io l'impiantai 15 anni fa e al tempo andava di moda adesso sembra andare di moda l'ulivo secolare personalmente trovo un delitto vedere trattare così una pianta ma a questo la gente sembra non interessare :Saluto:

hai provato a fare talee?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io vorrei tanto procurarmi un osmanto, e il bello è che lo trovo durante tutto l'anno TRANNE nel periodo di fioritura, quando potrei davvero apprezzare il profumo ed essere certa che sia quello che voglio (già mi hanno fregato anni fa con una varietà che non fiorisce.... :burningma ).
mia mamma ne aveva uno, ed era inebriante; poi si è ammalato ed è morto....
 

sdra2

Giardinauta Senior
Io ne ho tre e in questi giorni sono pieni di fiori e profumatissimi.
Nei vivai della zona si trovano senza problemi, più frequentemente con il nome di Olea frangrans.
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
complimenti per la margotta

complimenti a bac73 per essere riuscito a riprodurla con la margotta, non è semplice,
io ho provato più volte con le talee ma non ci sono mai riuscita, proverò ancora con la margotta.

saluti a tutti - mergonara
 

Ducan

Maestro Giardinauta
.....mmmmhhhh...si Antonella lo sento....è uguale a quello che emanano i miei due osmanti:froggie_rche devono essere un'altra varietà rispetto al tuo ma anche loro stanno iniziando a fiorire con quei fiorini dolcissimi e quel profumo di pesca:love: Appena posso foto:food:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
E' vero ho notato che i fiori del tuo erano un pò più tubolari, i miei invece sono aperti, anzi è meglio dire erano...sono già sfioriti:cry::cry:ma dura pochissimo la fiorituracat:
 
M

margherita51

Guest
Concordo: è una pianta stupenda, questa è la mia
DSC_0094olearid.jpg

che ha quasi vent'anni, ne ho anche un'altra più piccola e due osmanti, uno a fioritura autunnale ed uno a fioritura primaverile.
Per Scipulosa:
non dovresti aver problemi a trovarla nei vivai di Saonara è molto comune, la fragrans è nota anche come Olea fragrans.
In genere l'olea resta in fiore dalla fine di agosto a fine settembre, l'osmanthus tutto il mese di ottobre, quest'anno invece le fiuoriture si sono acavallate a settembre ed ora sono finite, colpa del caldo secondo me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le vostre piante, veramente molto carine e penso anche profumate !!!

Anche una mia vicina di casa ne possiede una molto grande che ha smesso di profumare da pochi giorni, piaceva anche a mia moglie ho chiesto quindi al giardiniere della vicina se ne aveva una nel suo vivaio.
Sono andato a vederla ed era abbandonata in un vaso non troppo grande dove pareva soffrire, mi sembrava un pò vecchia, ma visto che me la dava x 85 € l'ho portata a casa e sistemata in un aiuola.
L'ho potata per cercare di dargli una forma adeguata al posto in cui l'avevo piantata,il travaso è stato fatto ad aprile di quest'anno ma ha fatto solo 2 piccoli fiorellini nei giorni scorsi. ( sinceramente non pensavo facesse nemmeno quei 2).

Gradirei sapere da voi esperti come si chiama precisamente, xchè il giardiniere mi ha detto che è un Oleaga Fragrans ( qualcosa del genere ) vedo di mettere una foto cosi mi potete dire qualcosa:

2qkqq1g.jpg


35aoch4.jpg
[/IMG]

diventerà bella come le vostre ?

Ciao a tutti.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma è già bellissima:love:
Guarda la mia la presi 2 anni fa, ma visto che dovevo fare 2 piante l'ho divisa e messa in 2 vasi e l'anno scorso ho visto si e no 10 fiori in 2 piante, quest'anno invece ne erano piene, una più dell'altra.
Riguardo alla varietà guardando le foglie della tua mi sembrano come quelle dei miei di cui non so la varietà precisa ma so che non è un Olea fragrans.
Tempo avevo letto che l'Olea fragrans fa i fiori arancioni mentre le mie li fanno bianchi cmq sono profumatissimi lo stesso peccato durino poco.
 
M

margherita51

Guest
Mi sembra un osmanthus armatus, comunque un osmanto, come l'olea del resto. E' già bello e verrà alto circa 4 metri, si lascia potare senza risenirne assolutamente.
 
Alto