• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto invernale

G

giubecca

Guest
Ciao a tutti,
questa estate per la prima volta ho provato a fare l'orto in un piccolo pezzettino di terra che ho accanto casa e, anche se i risultati non sono stati soddisfacenti al 100% sono riuscita a mangiare :food: un po di verdurine mie, con grande soddisfazione.
Adesso vorrei provare a farlo nuovamente per il periodo invernale ma avrei bisogno che qualcuno mi indicasse quali sono le verdure che si possono piantare adesso.
Grazie

M

Mary74

Guest
Ciao Giubecca e benvenuto.
Per il mio palato, in questo periodo si seminano calvofiore violetto,broccoli, carciofi.

Zeta

Giardinauta
Ciao Giubecca, metti nel tuo profilo la località da cui scrivi, cosicchè ti verranno date indicazioni più precise.
Ciao.

Zeta

Giardinauta
Potresti piantare i finocchi, le lattughe invernali, se vai ne garden le trovi, molte varietà di cavolo e i cavolini di bruxell, puoi seminare i ravanelli, le carote il radicchio.
Direi che cen'è in abbondanza.
Ciao Zeta.

G

giubecca

Guest
Vi ringrazio per il vostro aiuto, in settimana provvedo a togliere le vecchie piante estive dopo di che concimo il terreno e via!! A proposito ma le piante invernali vanno tappate con qualche cosa perchè rimangano più al caldo ( tipo nylon trasparente) o stanno bene al freddino?

poeme

Aspirante Giardinauta
Per riallacciarmi al vostro discorso, quando posso considerare "vecchie" le piante del mio orto?
Cioè io ho ancora tutte le piante di pomodori, peperoni e melanzane con sopra dei frutti, matureranno oppure ormai non è più stagione?

Per piantare i nuovi ortaggi invernali ho purtroppo necessità di eliminare le piante già esistenti per fare spazio.

Ciao
Poeme

T

totoliseo

Guest
IO le lascio sino a ottobre se non devo vangare con un grosso trattore(come qusto anno) però sono piante che soffrono il freddo cosi alla prima gelata .......ciao ciao, pensa che l'altro anno raccoglievo melanzano i primi di novembre poi da un giorno all'altro completamente bruciate dal freddo :cry:

Alto