• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto invaso dalle coccinelle

svagorto74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, o un ( piccolo) problema: :cry ho comprato delle piantine di cetriolo, zucchina e carosello.
dopo averle trapiantate con successo ,a distanza di una settimana o visto le mie piantine che erano in perfetta forma ,prive di foglie, era rimasto solo lo stelo. la causa di tutto ciò sono le coccinelle che erano intente a divorare gli ultimi frammenti di foglia. come posso risolvere questo problema? se avessi la possibilità di scegliere preferirei un sistema biologico. (e pensare che in molti vorrebbero comprarle!!!!)
grazie.

G

Ghiotto

Guest
Sei sicuro che sono Coccinelle??????????????? Infatti queste si nutrono di molti afidi e sono salutari per le piante.................non penso si cibano di foglie!!!! Vedi ci sono degli scarafaggi molto simili ad esse.......infatti sono rossi con puntini neri (il nome non lo conosco) ma non sono tondi come le coccinelle sono 'romboidali'.Boh?!!!! Rimango esterrefatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

svagorto74

Aspirante Giardinauta
ciao ghiotto sono sicurissimo che siano coccinelle, da piccolo ci giocavo spesso, inoltre ho fatto un bel pò di ricerche ... sono loro. magari in mancanza d'altro si cibano di tenere foglioline dal sapore dolciastro.

G

Ghiotto

Guest
portafortuna

Boh?!! Non so ' che dirti.....:confuso:........mi dispiace per te e anche per loro che credevo fossero insetti adorabili e innocui. Mi hanno sempre dato l'impressione che portassero fortuna e amore.:love:
>Pensa almeno a questo..............................sei super fortunato.........vengo anche io nel tuo giardino............se funzionasse:lol::lol::lol::baffi:

alessio17

Aspirante Giardinauta
può darsi che siano coccinelle, però ovviamente non sono quelle che molti (compreso io) cercano di comprare.
alcune specie di coccinelle (ce ne sono circa 6000 in tutto ) sono fitofaghe( se non mi sbaglio sono una minoranza) mentre molte sono zoofaghe..
Tu mi sa che hai avuto la sfortuna di beccare un attacco di coccinelle fitofaghe, come debellarle? bella domanda, magari un insetticida può essere utile, anche se non ho esperienze dirette con le coccinelle.

svagorto74

Aspirante Giardinauta
vogliono la guerra? l'avranno costi quel che costi. comprerò per l'ennesima volta tutte le piantine da trapiantare e mi farò consigliare qualche prodotto che funzioni. vi ringrazio e vi prometto che vi farò sapere.ciao.

Alto