• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticoltura - orticultura

A

ale968

Guest
Salve salve salve!!! è un po che non vengo in questo forum. L'ultima volta avevo chiesto se potevo piantare le patate ad agosto qui a torino e non ricordo chi mi rispose. Comunque non vengono :D
Ora vorrei chiedere a chiunque di voi dove trovare info sull'orto. Cercavo info serie del tipo : quanta insalata ricavi ( fattori agricoli permettendo ) da una bustina da cento grammi ? e quanto terreno serve?
Mi serviva saperlo perche avendo del terreno libero volevo fare un po di orto naturale. Al biologico manco ci penso perche ci dovrei costruire una serra asettica, poi con ossigeno ed idrogeno puro dovrei fare l'acqua, poi mi servirebbero degli animali che mangiano erba assolutamente pura per far letame non tossico e cosi via :D .
Ve qualcuno che puo indirizzarmi?? Grazie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le patate fore le avresti raccolte in agosto...
La germinabilità è scritta dietro la busta, di solito ben oltre il 95%, poi se vuoi sapere quante ne rimangono in vita ti ci vuole una sfera di cristallo.
In libreria ci sono tantissimi libri meno spendi e meno hai...
Insalate e cicorie ve ne sono tantissime, dunque dipende dalla dimensione del cesto. Semina su dei piccoli vasetti, con del buon terriccio un pò di semi e poi tieni una pianta per vesetto, eliminando le più deboli oppure ripicchiettandole in altri vasetti, raggiunta una dimensione di 5/8 (sempre nn sia da taglio) cm puoi già pensare a piantarle.

Ciao

A

ale968

Guest
Grazie! mmmmm forse mi conviene comprare le piantine fatte e piantarle almeno per l'inizio :)
Le patate le avevo raccolte anche prima ma poii ho provato a rimetterle giu ad agosto per vedere se riuscivo a far un'altro raccolto. Le piante sono nate, anche belle ma non hanno prodotto.

kiwoncello

Master Florello
Per quanto riguarda le patate le ho sempre ripiantate a fine luglio (mi riferisco alle Kennebec) per raccoglierle poco prima di Natale, anche di discrete dimensioni. Non so però se il clima della tua zona lo permetta.
kw

A

ale968

Guest
infatti kiwo mi sa che ne abbiamo parlato proprio io e te l'anno passato...in questo periodo :)
No...non ce la fanno...cioè non fanno in tempo ad ingrossarsi...restano piccine piccine. Spesso ai santi uno o due assaggi mattutini dell'autunno si fanno vedere. Poi magari non erano le varietà giuste. Ho preso quelle che mia moglie aveva preso tempo prima al supermercato..erano riuscite anche a "buttare" i getti...chissa quanto anni avevano....brrrrrrr!!!!

Alto