• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orticello sotto i peri

ntn59

Aspirante Giardinauta
In giardino mi è rimasta una striscia di terra incolta di 30 mq (il resto, in parte l'ho pavimentato e in parte sto tentando di realizzare un prato di dicondra). In questa striscia di terra ci sono 2 alberi di pere e un arancio. Mi sta venendo un gran voglia di piantarci qualche verdura ma di orti non ne so nulla. Vorrei fresare il terreno e poi piantare i semi di insalata, pomodori, e...cos'altro mi consigliate in questo periodo? Inoltre:conviene piantare i semi o le piantine acquistate in un mercato?
Grazie per l'eventuale attenzione
 

Anitka

Apprendista Florello
Esposizione?
Di solito l'orto richiede molte ore di sole, sei certo che gli alberi da frutta non facciano troppa ombra?

Ubicazione?
Qui da me settimana scorsa ho comprato piantine di cicoria e di un paio di tipi di insalata, ma il signore del consorzio non mi ha "voluto" vendere le piantine di pomodori, melanzane e peperoni: ancora troppo freddo ed io non ho la serra

Cmq per gli ortaggi io compro le piantine. Solo la rucola semino, mi sembra sia più buona

Ciao
Anitka
 

ntn59

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka.
Su metà di questa striscia di terreno c'è sempre il sole, sull'altra il sole fa una visitina la mattina e per gran parte del pomeriggio, quindi sotto gli alberi un pò di sole ci va. Mi trovo a Latina, a 5 km dal mare, In questi giorni è tornato un pò di freddo ma la temperatura notturna non va mai sotto i 3 - 4 gradi. Anch'io sono orientato su pomodori, melanzane e peperoni: serve realizzare uno steccato con le canne per queste piante? Quali sono le piante che hanno più bisogno di sole?
 
Alto