• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie malate

ladydark

Aspirante Giardinauta
*Ortensie in vaso

Buongiorno a tutti,è la prima volta che accedo a questo forum.Ho un problema con le mie bellissime ortensie in vaso: sono 3 anni che resistono e ogni primavera fioriscono sempre più belle. Purtroppo quest'anno hanno preso un parassita: si tratta di insettini piccoli bianchi che fanno delle ragnatele sul fiore e lo fanno appassire.In passato, per un'altra ortensia, ho utilizzato, consigliata da un vivaista, uno spray contro afidi, mosche bianche, ragnetti rossi e insetti defogliatori ma il risultano è stato che mi ha fatto appassire completamente la pianta.Mi potreste dare un aiuto? Vi prego sono disperata!!!Grazie a tutti
 

begonia

Maestro Giardinauta
trattasi di mosca bianca insetto molto pericoloso con che prodotto hai trattato se non hai risolto il problema allora procurati questo (confidor della bayer) ottimo e molto efficace
 

lelio

Giardinauta
MI scuso se insisto su questo tasto, ma ci sono molti studi sui molti danni prodotti dai neonicotinoidi, primo tra tutti la tossicità verso tutti gli insetti utili, le api in particolare.
Ci sono molti insetticidi, naturali e di sintesi, con profili ecotossicologici molto più favorevoli dell'imidacloprid (principio attivo del confidor): per restare in casa Bayer il Movento, insetticida di sintesi, o il Neemazal T/S, di derivazione naturale.
 

ladydark

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti , proverò un prodotto Bayern. Per ora ho tagliato i fiori che erano pieni e sembra che le foglie non siano state ancora attaccate in modo massiccio..spero di salvarle! Ciao a tutti!
 

Similar threads

Alto