• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ho comperato una piccola ortensia piantata in un vasetto altrettanto piccolo.Volevo tanto svasarla stando attenta a non far distaccare il panetto di terra che ha intorno alle radici,ma non so se posso aggiungere del terriccio universale o devo per forza aggiungerne uno speciale? Che ne dite? Datemi un consiglio ....che mi è presa la sindrome del travaso! Aiutooooo....
PS: abito vicino una pineta,se raccolgo i pezzi delle cortecce dei pini faccio bene a metterle sopra il terreno?
Ciao a tutti i navigatori:flower: :Saluto: :flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Travasa pure la tua ortensia usando terriccio per acidofile.
Per aumentare il drenaggio e mantenere basso il ph, oltre a mischiare al terriccio corteccia sminuzzata, usa anche aghi di pino o conifere sminuzzati.Li potrai usare anche come pacciamatura.:)
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
Travasa pure la tua ortensia usando terriccio per acidofile.
Per aumentare il drenaggio e mantenere basso il ph, oltre a mischiare al terriccio corteccia sminuzzata, usa anche aghi di pino o conifere sminuzzati.Li potrai usare anche come pacciamatura.:)

Grazie per i consigli.Gli aghi di pino devono essere secchi o possono essere anche freschi? Come posso regolarmi con il quantitativo? Il terriccio per acidofile si trova nei supermercati o devo comperarlo al consorzio o presso il vivaio? L'ortensia che ho è color lilla,manterrà questo colore ( che a me piace molto ) o dovrò innaffiare con prodotti specifici che mi sembra esistano in commercio,non è poi che diventerà blù? Oh....oh...sto abusando forse della tua disponibilità? Ringrazio anticipatamente:flower: :Saluto: :flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli.Gli aghi di pino devono essere secchi o possono essere anche freschi? Come posso regolarmi con il quantitativo? Il terriccio per acidofile si trova nei supermercati o devo comperarlo al consorzio o presso il vivaio? L'ortensia che ho è color lilla,manterrà questo colore ( che a me piace molto ) o dovrò innaffiare con prodotti specifici che mi sembra esistano in commercio,non è poi che diventerà blù? Oh....oh...sto abusando forse della tua disponibilità? Ringrazio anticipatamente:flower: :Saluto: :flower:

Gli aghi di pino io li uso secchi. Il terriccio lo trovi anche nei supermercati.
Ve ne sono anche già provvisti di pomice che favorisce il drenaggio.
Per la quantità di ghi e corteccia sminuzzata, fai 4 o 5 pugni di terriccio+ 1 pugno di aghi e 1 di corteccia.
Il colore delle ortensie ( non di tutte) è influenzato dal ph del terreno che quando è acido produce fiori di colore blu, mentre quando è basico, il colore è rosa, per passare a sfumature tra i due colori man mano che il ph vira tra l'acido ed il basico. Usando i cosi detti "azzurranti" che servono ad intensificare il colore blu o a far diventare blu ortensie con fiori rosa ( per nulla facile) si può anche ottenere una pianta i cui fiori possiedono tonalità diverse che virano dal blu al rosa, passando attraverso il violetto ed il malva.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Gli aghi di pino io li uso secchi. Il terriccio lo trovi anche nei supermercati.
Ve ne sono anche già provvisti di pomice che favorisce il drenaggio.
Per la quantità di ghi e corteccia sminuzzata, fai 4 o 5 pugni di terriccio+ 1 pugno di aghi e 1 di corteccia.
Il colore delle ortensie ( non di tutte) è influenzato dal ph del terreno che quando è acido produce fiori di colore blu, mentre quando è basico, il colore è rosa, per passare a sfumature tra i due colori man mano che il ph vira tra l'acido ed il basico. Usando i cosi detti "azzurranti" che servono ad intensificare il colore blu o a far diventare blu ortensie con fiori rosa ( per nulla facile) si può anche ottenere una pianta i cui fiori possiedono tonalità diverse che virano dal blu al rosa, passando attraverso il violetto ed il malva.

Grazie 1000 per le informazoni.Praticamente,se ho capito bene, se uso un terriccio per acidofile il colore non dovrebbe cambiare,giusto? Buon giardinaggio:flower: :Saluto: :flower:
 
Alto