• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia variegata

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco la mia ortensia variegata; pianta molto giovane (l'ho comprata lo scorso autunno, era in vaso da 18 cm) che si è comunque sviluppata molto, anche se ha fatto pochi fiori!

ortensia04.jpg

B

Barbara76

Guest
Complimenti, è bellissima!!! Non ne avevo mai viste così, dove l'hai trovata? Conosci il nome esatto?
Barbara

elebar

Membro dello Staff
Ciao Barbara! L'ho trovata seminascosta in un garden, rigorosamente senza cartellino, per cui il nome non lo so di sicuro! Dovrebbe essere una Hydrangea macrophylla Tricolor.

[ 04.08.2004, 14:35: Messaggio scritto da: elebar ]

mario87

Maestro Giardinauta
bella!!! anch'io non ne avevo mai viste cosi, solitamente non mi piacciono le foglie delle ortensie ma queste sono stupende ;)

mimma69

Maestro Giardinauta
Certo che uno dei piu' grossi centri di Ortensie,l'abbiamo all'uscio Elebar...e noi non andiamo mai.....
Stupenda veramente la tua

elebar

Membro dello Staff
Da loro al vivaio non sono mai andata Mimma, ma l'anno scorso ne presi una al loro stand alla Mostra Primaverile (di solito sono accanto a Barni). Anche quella, proveniente da cotanto vivaio, era senza cartellino! L'ho identificata perchè particolare anche quella (a fiore bicolore). Sarà un caso ma è una delle ortensie più stentate che ho! Sempre preda del ragnetto rosso e con dei rametti rachitici...

M

Mamma Sara

Guest
Ma è favolosa, va trattata come le altre ortensie? Intendo per sole/ombra, annaffiature e freddo?

elebar

Membro dello Staff
Io l'ho trattata come le altre Sara, anzi direi che è risultata anche un pò più resistente delle altre al sole! Le altre con qualche ora di sole al mattino hanno presentato delle scottature, questa no! Ora le ho messe tutte in modo che il sole lo abbiano solo nel tardo pomeriggio, comunque questa è stata di gran lunga la più vigorosa!

M

Mamma Sara

Guest
Bhe allora guardo anche io se la trovo nel vivaio dove vado, mi piace tanto è molto particolare!!! Ciao

Markino

Giardinauta Senior
Beata te, Elebar!

Anch'io ho 3 ortensie nel giardino (2 rosa e 1 bianca) comprate e piantate in autunno.

+ o - da una settimana avevano incominciato a fare i fiori. Ieri sono andato a controllare come stanno i fiori e .... :eek: :eek: :eek: ... non c'erano piu' :( :(
Il piccolino, a cui piaccono moltissimo i fiori, c'ha fatto i coriandoli :mad:

Ciao Marco.

elebar

Membro dello Staff
:D Che tesorino il piccolino!!!

Ieri sera tornando a casa dopo l'acquazzone che c'è stato (pochi minuti ma fortissimo!) l'ho trovata con tutti i rami adagiati a terra! Meno male che era al coperto sotto al pergolato, se era all'acqua mi sa che ora era bella spelacchiata!

M

Mamma Sara

Guest
Come ti capisco Marco. Nell'aiuola dove ho piantato i "fiori di vetro" la parte frantale e quindi accessibile da Giulia ha le piantine PELATE, solo foglie!!!

Asclepias

Giardinauta Senior
Complimenti per la Tricolor, ma soprattutto per l'entusiasmo tuo e degli altri amici, cara Elebar.
Ho anch'io la Tricolor nella mia bella collezione, di cui è fra le più interessanti, assieme alla Quercifolia "Tennesseclone", la Paniculata "Gradiflora", la "Bouquet rose",la "Merville sanguine", la "Soeur Thérèse"e l'Involucrata.
Ciao, Antonio

Asclepias

Giardinauta Senior
A proposito, scusate l'aggiunta, sto tornando da casa di un'amica e sul terrazze ha almeno 8 piante di bellissime Tricolor in ottima salute!

Alto