• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia bianca...alto tradimento

Oleander

Guru Giardinauta
da tre anni che la curo, ha sempre fatto fiori bianchissimi puri.....

maledetta... :burningma quest'anno sta facendo una cosa strana.....sbocciano i laterali bianchi e al centro sembrano azzurrarsi....:squint:

in attesa di sviluppi....il processo è fissato per la metà di luglio :D

19giugno2006031.jpg
19giugno2006030.jpg

Oleander

Guru Giardinauta
ho usato lo stesso concime granulare che uso da anni, sarà mica che da quest'anno le nebulizzo del ferro chelato?

A

ambapa

Guest
Oleander ha scritto:
ho usato lo stesso concime granulare che uso da anni, sarà mica che da quest'anno le nebulizzo del ferro chelato?

Ole a me pare stupenda, di che ti lamenti? Sarà che sono circondata da laziali in famiglia ma quel biancoazzurro è davvero carino...mai vista una cosa del genere...Brevetto subito e successo di vendite assicurato in tutti i club della Lazio...il centro Italia è tuo :D

A

ambapa

Guest
Oleander ha scritto:
beh per la par condicio...le rose sono giallorosse :lol:

Bè allora prolifica, semina, taleizza....ti metti fuori dall'Olimpico e vai alla grande!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che concime granulare usi? Contiene alluminio? Magari hai abbondato un po' troppo....
Il ferro non so se influisce sul colore dei fiori.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Oggi sono stata a casa di Celestial, ho visitato il suo "fornitissimo" e lussureggiante giardino e tra le tantissime piante che possiede mi ha mostrato un'ortensia identica alla tua. Doveva essere tutta bianca, ma anche lei ha avuto un viraggio di colore.
I fiori fertili centrali ed i peduncoli che reggono quelli sterili improvvisamente si sono tinti d'azzurro.
Ole, vedi che la tua ortensia è in ottima compagnia?:D

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Che concime granulare usi? Contiene alluminio? Magari hai abbondato un po' troppo....
Il ferro non so se influisce sul colore dei fiori.

concime kb per ortensie camelie e rododendri granulare a rilascio prolungato composto da magnesio, potassio, azoto, ferro e anidride solforosa...

crica

Giardinauta Senior
Ole è bellissima! ...però in effetti è strano...sapevo che le ortensie bianche non viravano di colore perchè non "contengono" pigmenti alterabili....
Possibile che succedano tutte a te?????.....il solito fortunato....
Un grande smack!
ciaociao
cri

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
....I fiori fertili centrali ed i peduncoli che reggono quelli sterili improvvisamente si sono tinti d'azzurro....

Olè, mi spiegate la differenza tra fiori fertili e non ...nelle ortensie :rolleyes: , e poi secondo voi...se taleizzo le mie ortensie quando le poto e le metto nel terreno attorno alla "madre" posso sperare che attecchiscano :crazy: ?.. Ma quanto tempo ci vorrà perchè fioriscano ...:astonishe

Oleander

Guru Giardinauta
crica ha scritto:
Ole è bellissima! ...però in effetti è strano...sapevo che le ortensie bianche non viravano di colore perchè non "contengono" pigmenti alterabili....
Possibile che succedano tutte a te?????.....il solito fortunato....
Un grande smack!
ciaociao
cri

lo sai che sono un pasticcione....secondo me è il ferro nebulizzato sui boccioli prima della fioritura...la tengo sotto osservazione per capirci qualcosa.....:D

maria credo che attecchiscano vicino alla pianta madre....:Saluto:

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Oleander ha scritto:
.... Maria credo che attecchiscano vicino alla pianta madre....:Saluto:
Vuoi dire che non c'è bisogno che io faccia talee perchè ci penseranno i "fiorellini fertili" a rinvigorsi vicino alla pianta madre :love: ?
.....ecco le mie ortensiucce quest'anno....la seconda è molto bella .. farò altre foto da farvi vedere :love_4:
172533609_c57f139280.jpg

172524816_55f85fd77c.jpg

Oleander

Guru Giardinauta
MariaC. ha scritto:
Vuoi dire che non c'è bisogno che io faccia talee perchè ci penseranno i "fiorellini fertili" a rinvigorsi vicino alla pianta madre :love: ?

no io avevo capito che volevi mettere delle talee intorno alla pianta madre...