• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orologio fisico

decky

Florello Senior
Mi domando in questi giorni se dentro di noi esista una sorta di orologio.
Non parlo di quello biologico , bensì di un meccanismo cerebrale che inconsciamente associ date ad umori e ricordi.
A breve ci sarà un anniversario per me, al quale non stavo pensando ma che mi si è riproposto a chiare lettere in seguito prima alla lettura di alcune risposte in questo forum, successivamente in un sogno, dopodichè ad una semplice frase, un modo di dire comune che una persona mi ha scherzosamente rivolto.
Di lì in poi il chiodo fisso e la consapevolezza che quella data sarà a breve.
Sono state delle casualità secondo voi, oppure è il nostro cervello che tiene ben conto delle date e le ripropone a tempo debito ?

Sevi

Fiorin Florello
Io vorrei credere alla seconda ipotesi, cara Decky...però il sogno è avvenuto dopo l'input ricevuto da alcune risposte sul forum, giusto?
Quelle lo hanno sollecitato...e poi è stato tutto un gioco di coincidenze.

Io, dalla mia, voglio cmq credere che se le coincidenze sono troppe...bè insomma...ho spesso sensazioni positive o negative che poi si rivelano esatte...come faccio a credere sempre che nella vita tutto giri intorno ad una semplice casualità di eventi?:confuso:

Però, in verità, non ci ho capito molto di quello che hai scritto...:martello2

:love_4: :love_4:

decky

Florello Senior
Se devo essere sincero, non ho ben capito a cosa ti riferisci, e se chiamarlo fisico sia...adatto :)
Fisico inteso del nostro corpo.
Intendo dire....che mi domando se il nostro corpo sappia a priori che una determinata data, ricorrenza, anniversario, sta per arrivare.
Non so se ti capita mai, ma spesso non so nemmeno che giorno è quello che trascorro, ma mi domando invece se il mio corpo, il mio cervello lo sappiano eccome visti i segnali che mi manda in vista di una determinata data.
Ussignur mi sa che vado a dormire, sembra che io stia parlando del ciclo :crazy:

decky

Florello Senior
Io vorrei credere alla seconda ipotesi, cara Decky...però il sogno è avvenuto dopo l'input ricevuto da alcune risposte sul forum, giusto?
Quelle lo hanno sollecitato...e poi è stato tutto un gioco di coincidenze.

Io, dalla mia, voglio cmq credere che se le coincidenze sono troppe...bè insomma...ho spesso sensazioni positive o negative che poi si rivelano esatte...come faccio a credere sempre che nella vita tutto giri intorno ad una semplice casualità di eventi?:confuso:

Però, in verità, non ci ho capito molto di quello che hai scritto...:martello2

:love_4: :love_4:
Come darti torto Sev :love_4: ,se rileggo capisco poco anche io :ros: .
A breve appunto ci sarà un anniversario doloroso e importante per me.
Ho letto l'altro giorno proprio Ely ed Ole in un topic e quasi piangevo.
La stessa notte ho sognato quella persona che non c'è più e mi son svegliata in lacrime (anche se il sogno alla fine è stato piacevole :) ).
Parlando con una persona da una frase banale che mi è stata ripetuta per anni, ho fatto fatica a trattener le lacrime.
In tutto questo consciamente non stavo vivendo in quei giorni con il pensiero che siamo quasi a febbraio.
Mi chiedo se invece il mio "orologio interno" lo sapesse benissimo :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Come darti torto Sev :love_4: ,se rileggo capisco poco anche io :ros: .
A breve appunto ci sarà un anniversario doloroso e importante per me.
Ho letto l'altro giorno proprio Ely ed Ole in un topic e quasi piangevo.
La stessa notte ho sognato quella persona che non c'è più e mi son svegliata in lacrime (anche se il sogno alla fine è stato piacevole :) ).
Parlando con una persona da una frase banale che mi è stata ripetuta per anni, ho fatto fatica a trattener le lacrime.
In tutto questo consciamente non stavo vivendo in quei giorni con il pensiero che siamo quasi a febbraio.
Mi chiedo se invece il mio "orologio interno" lo sapesse benissimo :)

E' un orologio quello?

Io credo che ci sia qualcosa di molto più profondo che ci lega ai nostri affetti.
non credo nelle coincidenze.
Piuttosto redo che i ricordi ci accompagnino tutta la vita,e che magari alle volte li accantoniamo in un angolo, convinti di averli dimenticati.
Eppure loro sono sempre lì per farci versare qualche lacrima che a volte è di dolore, a volte è di gioia immensa.

Certe volte la presenza di un...idea? riferimento? che ci guida in ogni nostra azione è troppo forte per negarla.

Se vuoi chiamarla orologio.
Hai proprio un gran bel modello decky.
Ti abbraccio dal profondo del mio cuore.

Bia

Giardinauta Senior
Io credo di si, credo che abbiamo qualche sorta di "contatore" o di orologio interno, come lo chiami tu, che si ricorda di tutto quello che abbiamo vissuto, nel bene o nel male, e ce lo ripropone a momento debito.

Poi, la psiche fa il resto, collega ai sogni, alle frasi, ai pensieri.....

Sevi

Fiorin Florello
Quindi tu hai collegato, diciamo, il tutto in seguito...voglio dire...a parte il sogno...quello è inequivocabile...

Come ti ho già detto, quando le coincidenze sono troppe faccio fatica a crederci...il nostro corpo...o meglio il nostro cervello...registra ogni più piccolo evento, sensazione o emozione...facile che poi ci si riveli in prossimità di una data talmente importante come quella che hai descritto tu...

E' il nostro inconscio Decky...ed è una delle cose più belle che l'essere umano possiede....a parer mio...:)

Mi vedi lì? No perchè se non mi vedi vuol dire che hai bisogno di occhiali...:D
son lì a farti un sorriso grande...spero ti sia utile in qualche strano modo...
:love_4: :love_4: :love_4:

aseret

Florello Senior
Più che il nostro corpo penso che sia la mente a far affiorare ricordi e sensazioni che aveva accantonato e che ci riporta al momento opportuno, dando rilievo a parole, profumi, suoni, che in altri momenti passano inosservati.

Pin

Master Florello
deck se per fisico intendi la nostra mente, è fisico.
Ma sono dell'idea che sia una dei tanti cassettini che abbiamo nella nostra mente.
A volte con la serratura rotta e non si riesce ad aprire, poi uno scossone involontario lo spalanca.
Dolci ricordi, purtroppo a volte amari.
Quelli che pensiamo di aver archiviato per sempre

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dek, non è un orologio biologico, ma un'agendina elettronica biologica!!!!!:lol: :lol: :lol:
Comunque credo che il nostro inconscio ci avverte di alcune cose anche senza che ci pensiamo in modo cosciente.
A me capita ad es. quando scopro il significato di una certa parola (in italiano o anche in inglese), di sentirla continuamente da quel momento in poi. Non è una coincidenza, semplicemente prima non ci si faceva caso, mentre ora sì.
Magari nel tuo caso sapevi inconsciamente che la data era vicina, perciò la tua mente era predisposta ad individuare una connessione tra una semplice frase e quel particolare evento, mentre in altri periodi non ci avresti fatto caso.

M

Mary74

Guest
Fisico inteso del nostro corpo.
Intendo dire....che mi domando se il nostro corpo sappia a priori che una determinata data, ricorrenza, anniversario, sta per arrivare.
Non so se ti capita mai, ma spesso non so nemmeno che giorno è quello che trascorro, ma mi domando invece se il mio corpo, il mio cervello lo sappiano eccome visti i segnali che mi manda in vista di una determinata data.
Ussignur mi sa che vado a dormire, sembra che io stia parlando del ciclo :crazy:

In effetti l'esempio è calzante :crazy:
Penso anchio che incosciamente sappiamo dell'avvicinarsi di una determinata data . Basta poi un niente , una parola , anche solo un immagine ..e tutto ritorna come se fosse successo ieri .
Questo accade sia in positivo che in negativo ...anche con i bei ricordi che spesso dimentico.

Alto