• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Mediterranee

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a a tutti...

Scusate il disturbo, è la prima volta che scrivo in sezione del Forum.

Tutto nasce da un regalo di compleanno, primavera 2009, classica orchidea tropicale con il ramo fiorito. Tuttora sta bene, non so se fiorirà però cresce...
Documentandomi ho scoperto che esistono anche orchidee dette "Mediterranee" che crescono anche su Alpi e Appennini, resistenti al freddo.
Nella mia zona (pianura emiliana - il 20 dicembre 11 sottozero) è realistico provare a piantare all'aperto queste piante?
Sono facili da reperire nei vivai?

Grazie
Ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, quelle di cui tu parli sono orchidee naturali, protette e non possono essere raccolte. quindi è impossibile trovarle nei vivai. sono splendide,ma dobbiamo accontentarci di guardarle e basta:):)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
c'è uno shop in belgio che vende bulbi di questo tipo
Credo che non ci sia alcun problema acquistarle, magari se lo fai ti conviene conservare tutte le documentazioni dell'acquisto così che tu possa sempre dimostrare che provengono da coltivazioni e non da raccolta in natura.
http://www.crustacare.be/Plants/HomepagePlantsEnglish.html

Basta scrivergli e ti manda il listino
 

alcol

Bannato
si, come scrive mare, tali orchidee si trovano su internet presso venditori europei ma non posso ne certifico la provenienza (se natura o altro).

i venditori sono tanti e molti le hanno legalmente ovvero da riproduzione in cattivita'.

Ora, vedi te.

p.s. non sono cosi' facili! sono in ogni caso a tubero con cicli vegetativi come i ciclamini o altre piante a tubero da freddo.

Alcune che si acquistano un po' da diversi vivai anche italiani come pozzi etc...

i Cypripedium
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Nel mediterraneo sono presenti circa 500 specie di orchidee spontanee, in Italia sono circa 200 tra specie e sottospecie,colonizzando tutto il territorio, dal livello del mare, fino ai limiti dei ghiacci perenni. Con fioriture che vanno da gennaio a ottobre. Le nostre Orchidee spontanee sono geofite ( aventi cioè radici sotterranei) difatti posseggono un fusto sotterraneo tuberoso,
(rizotuberi) diviso in due o più parti e di varia forma. Basta sottolineare che esse sono di regola obbligatoriamente micotrofiche…cioè dipendenti da una associazione con particolari funghi del genere Rhizoctonia..almeno nei primi stadi giovanili.. mentre solo eccezionalmente mantengono tale micotrofismo come situazione obbligata anche negli stadi adulti..alcuni generi mantengono a vita l’associazione con il fungo simbionte..Ecco perché se la pianta viene estirpata e piantata in un altro posto, questa muore..viene a mancare l’associazione con il fungo…quindi e meglio lasciare stare dove sono..E ricordatevi che sono specie protette a livello nazionale.. Impariamo a conoscerle, amarle,fotografarle e rispettarle. Solo così potremo assistere ogni anno allo spettacolo della fioritura di questi bellissimi fiori che continueranno a guardarci (un pò preoccupate perche siamo animali)tra il verde dell'erba e le discontinue ombre dei boschi.
Un salutone a tutti
Massimo
Ti metto il link del mio album di orchidee spontanee
http://forum.giardinaggio.it/members/tmaximo-albums-orchidee-spontanee.html
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Grazie a tutti per le preziose informazioni, pensavo fosse una cosa meno complicata...
 
Alto