• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee: curiosità....cinematografica

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei una curiosità da porvi, premettendo che di storia delle orchidee non ne so molto (diciamo niente....). ieri sera ho visto il film le crociate uscito nel 2005 con regia di Ridley Scott e attore principale Orlando Bloom..allora in una scena ambientata nella "reggia-castello" del re di gerusalemme erano presenti in ogni angolo o mobile della stanza piante di cymbidium (e credo che l'occhio non mi ingannasse) bianchi, gialli, rossi-bordeux..insomma mi sono meravigliata a vederne così tanti...la mia curiosità è: è giusto che ci fossero cymbidium a gesuralemme intorno al 1100 d.C.?? cioè possono essere originari di quella zona o magari sono stati importati da "esploratori" e se fosse cos' è giusta l'epoca storica???
concludendo è credibile in un film del genere storico sulle crociate che ci fossero cymbidium o può essere un errore (magari messi nel film per fare un bell'effetto?).
grazie a chiunque mi risponderà...sono proprio curiosa!!:fifone2:

mercuzio

Maestro Giardinauta
A quanto ne so i Cymbidium sono originari dell'estremo oriente India Cina Thailandia, Vietnam ecc ecc...mi sembra un po strano che esistessero ibridi di Cymbidium nel 1100 dC.
Non lo so magari potevano venire importate dalla Cina alcune specie botaniche ma che già esistessero ibridazioni colorate come dici tu mi sembra un anacronismo...poi non so non ci metterei la mano sul fuoco ma così a intuito direi proprio di no.
Si sa che i Cinesi erano avanti in tasntissime cose ma non mi sembra di aver mai sentito che si dilettassero nell'ibridazione dei Cymbidium ...magari altri tipi di fiori si ..ma la moda di raccogliere, coltivare , ibridare, e collezionare orchidee nasce nella Londra dell'ottocento.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Non vi preocupate, e`come al solito l'ingnoranza di certi staff del cinema, compresi i registi, io non mi ricordo piu`in quale film storico ma mi ricordo di aver veduto uno schiavo con l'orologio da polso, poi certe volte i papagalli e adesso i cymbidi.
Marco Polo il primo turista europeo che aveva visitato la cina nel 1275 con suo padre, al ritorno ha portato Spezie Seta e pietre preziose, i papagalli li ha portati colombo dopo il 1492 dalle isole dei caraibi, e gli orologi da polso credo siano stati portati in europa dagli americani durante la grande guerra 14-18. (almeno la moda)
I primi Cymbidi sono stati importati in inghilterra e descritti nel 1799.

O

Orpheos

Guest
alcune orchidee sono coltivate da tantissimo tempo in cina e in giappone, i cymbidium avevo letto che erano coltivati dai nobili cinesi e la neofinetia falcata era coltivata dai samurai in giappone... ma solo specie botaniche... gli ibridi sn "recenti"...
:Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
Anch'io li avevo notati, quando ho visto il film, che per altro non mi è dispiaciuto, e sono rimasta un po' scettica perchè mi sembravano prorpio Cymbidium. :astonishe

Però mi sono anche detta, non è che io non sono abbastanza colta per capire che non sono Cymbidium ma qualcosa che gli somiglia molto?
Ci vorrebbe il dvd e fare un fermo immagine. :confuso:

Che sia un anacronismo non mi stupisce affatto cmq. :squint:

E

elettra

Guest
Gianni.de ha scritto:
Non vi preocupate, e`come al solito l'ingnoranza di certi staff del cinema, compresi i registi, io non mi ricordo piu`in quale film storico ma mi ricordo di aver veduto uno schiavo con l'orologio da polso, poi certe volte i papagalli e adesso i cymbidi.
Marco Polo il primo turista europeo che aveva visitato la cina nel 1275 con suo padre, al ritorno ha portato Spezie Seta e pietre preziose, i papagalli li ha portati colombo dopo il 1492 dalle isole dei caraibi, e gli orologi da polso credo siano stati portati in europa dagli americani durante la grande guerra 14-18. (almeno la moda)
I primi Cymbidi sono stati importati in inghilterra e descritti nel 1799.
La famosa scena dell'anacronismo dell'orologio da polso nelle riprese cinematografiche mi ricorda molto la scena di Hollywood Party in cui è Peter Sellers a fare la gaffe (curiosa la citazione all'interno di un film di questo genere di errori!). Se vi interessano queste "curiosità cinematografiche" ci sono molti siti italiani ma soprattutto americani dedicati ai bloopers (errori cinematografici appunto) magari ci si trova anche questo dei cymbidium, oppure lo dovete segnalare voi!.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto