• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee "abitate"

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
oggi quando ho bagnato le mie orchidee ho notato movimenti strani all'interno del vaso di una: una forbicetta che si è nascosta all'interno di una foglia e un Polydesmus (in pratica un millepiedi ho tovato la foto in internet) ma anche lui è scappato subito nella terra... volevo sapere...sono dannosi? come li posso uccidere? io settimana prossima vado in vacanza e le mie orchi vanno in villeggiatura dai miei, non credo di potergliele portare con quelle schifezze dentro... la cannella può funzionare per far scappare gli ospiti indesiderati?
grazie a tutti!

p.s. Le orchidee sono tutte sul terrazzo...

claudio_trento

Giardinauta
la cannella non fa assolutamente niente, piuttosto riempi una bacinella con acqua tiepida e immergi completamente il vaso , la forbicina esce subito e si arrampica in cima alle foglie con il millepiedi devi far più attenzione ma anche lui esce dal vaso e nuota in superfice,
buona caccia ma non ucciderli.
ciao Claudio.

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
e perchè non li devo ucciere? se loro mi mangiucchiano tutto... e l'acqua tiepida non fa male alle piante?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ilaria Ilaria!!! Vivi e lascia vivere, loro fanno solo quello che madre natura gli detta!!
dagli una possibilità, di vivere magari in altra location :D

Se è tiepida l'acqua non fa male, se è calda si :D

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
e lascia vivere...ma io sono invasa da vermicelli, millepiedi e forbicette...(i vermi puzzano pure parecchio di marcio...e l'asl non ci può fare nulla!) e finchè rompono le scatole solo a me ok, ma se mi mangiano le piante....
allora procedo con l'acqua tiepida...
grazie!!!

claudio_trento

Giardinauta
ilaria 82 non è che per caso il bark sia da cambiare perchè in fase di decomposizione? se fosse così sarebbe spiegata la presenza di vermetti millepiedi ecc.
un saluto Claudio.

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
no ho rinvasato tutto un paio di mesi fa in bark nuovo... l'asl ha controllato i vermi, si formano perchè le imprese quando costruiscono lasciano i loro scarti nelle fondamenta...i vermi si creano perchè tra gli scarti c'è del legno che sta marcendo, loro mangiano questo legno marcio e finchè non finiscono il legno non ce ne liberiamo....anche perchè i vermi ci sono dall'anno scorso ma solo in primavera-estate e soprattutto quando piove e io non avevo ancora sul terrazzo le orchi...
tra l'altro quel tipo di vermi sono completamente innocui per gli uomini e nelle piante sono gli unici insetti che non ho trovato...

....ma è meglio che rinvaso di nuovo per sicurezza???
ho paura che per le piante sia decisamente troppo stressante in così poco tempo...

ciao grazie!

Alto