• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea??

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Mi hanno regalato l'anno scorso questa pianta dicendomi che e' un'orchidea ma non fa fiori:mazza: ma è un'orchidea???

2s7g8pt.jpg
[/IMG]

:Saluto:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao dolcemiele !!Si è un'orchidea :il cyimbidium ,altrochè se fa fiori !!bellissimi !! ma aspettiamo gli esperti per conferma e consigli!!ah dimenticavo:io ce l'ho||

Ronin

Esperto di Orchidee
è un'orchidea, un cymbidium... e ti credo che non fa fiori: non è messo gran chè bene.
Devi rinvasarlo in un vaso adeguato (cioè molto più piccolo) e, una volta ripresosi dal trapianto, con le cure adatte ricomincerà a crescere con vigore: difficile per quest'anno che fiorisca, ma non si può mai dire... tuttalpiù lo farà il prossimo anno, o magari quello successivo.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:La signora che mi ha dato la pianta mi ha detto di tenerla cosi.Allora devo mettere un vaso piü piccolo ma posso farlo adesso?e che cure ?
Anna la tua dove la tieni? :Saluto:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
:flower:La signora che mi ha dato la pianta mi ha detto di tenerla cosi.Allora devo mettere un vaso piü piccolo ma posso farlo adesso?e che cure ?
Anna la tua dove la tieni? :Saluto:

io l'ho messa in un vaso piccolo ..le radici stanno strette strette!!La tengo fuori ,prende solo due ore di sole mattutino ,sta bene!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche le mie le tengo in terrazzo, e anche loro hanno qualche ora di sole al giorno. dalla primavera e per tutta l'estate bagnala 1 volta alla settimana, o cmq quando vedi il substrato asciutto e concimalo ogni 15 gg.(ogni 2 volte che bagni). quando fa caldo vaporizza tutti i giorni le foglie per garantirle umidità. niente sottovasi, non amano i ristagni d'acqua. in autunno/inverno tienila sempre fuori e mettila in riposo quasi totale, cioè bagnala poco o niente per riprendere poi a bagnarla in primavera.
quando fiorirà, potrai tenerla in casa, basta che sia in posizione molto luminosa, ma finita la fioritura rimettila fuori. tieni presente che una delle condizioni per la fioritura è quella di darle in inverno temperature fresche e poco o niente acqua .
se le garantisci tutto questo e ovviamente farai come ti ha detto ronin (più stanno strette più stanno bene), vedrai che meravigliose fioriture ti regalerà. è una pianta molto bella.
tienici aggiornati:Saluto::Saluto:betty

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
:flower: Mi hanno regalato l'anno scorso questa pianta dicendomi che e' un'orchidea ma non fa fiori:mazza: ma è un'orchidea???

2s7g8pt.jpg
[/IMG]

:Saluto:

Segui i consigli degli amici !!!!! Il vaso va ridotto almeno di tre volte !!!!! e la pianta va sollevata aggiungendo bark o meglio mettendone di nuovo !!!! ( corteccia come quella esistente ) così é troppo bassa !!!! Auguri di coltivazione
zeug

Alto