• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea spezzata...

B

brinassa

Guest
Buongiorno a tutti,
ho comprato un paio di settimane fa una bella orchidea che purtroppo ieri mi è caduta... e un ramo si è spezzato (quello bellissimo che faceva un pò da archetto) sono affranta perchè la stavo "coccolando" perchè è il mio primo fiore o pianta da appartamento e essendo tale non so come comportarmi.. cosa posso fare con la parte spezzata la devo buttare o c'è un sistema di reinnesto che posso fare.. o posso provare a far crescere una radice.. mentre il ramo che è rimasto spezzato nel vaso cosa devo fare.. temo che possa averla danneggiata e che a breve mi si secchi e debba buttarla...

Grazie.
Sabrina.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Brinassa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

california

Florello Senior
ciao brinassa! benvenuta!
per prima cosa: che orchidea è? mi sembra di aver capito che si tratta di una phalaenopsis, giusto?
se è così, la parte di stelo che è rimasta attaccata alla pianta non tagliarla via..le phalaenopsis sono solite utilizzare questi vecchi rami per rifiorire..
mentre per la parte di stelo che ti è rimasta in mano..puoi anche buttarla..anche se da essa sarebbe possibile ottenere dei keiki, delle piante figlie che si sviluppano lungo gli internodi dello stelo..
dovresti prendere questo pezzo di ramo, e metterlo in un vaso per fiori recisi lungo e stretto, con qualche cm di acqua..il vaso dovrà essere alto almeno quanto lo stelo, così da poter garantire la giusta umidità..
posiziona il tutto in posizione luminosa e calda..se sarai fortunata..spunteranno nel giro di qualche settimana questi famosi keiki :)
tentar nn nuoce, no?
ciao!
 
Alto